Come preparare un rustico con patate e cicoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler preparare un cibo che possa essere facilmente trasportato per essere consumato al di fuori della nostra abitazione, magari durante la pausa lavoro, o durante una bellissima gita fuoriporta. Generalmente in questi casi, la maggior parte delle persone preferisce preparare molto rapidamente dei panini o acquistare una focaccia, ma se non vogliamo rinunciare a mangiare qualcosa di buono anche quando siamo fuori casa, allora non dovremo fare altro che provare a cercare su internet fra le moltissime ricette esistenti, quella che vogliamo provare a preparare. In questo modo sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni contenute nella guida, per riuscire a preparare qualcosa di veramente gustoso e facile da preparare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un buonissimo rustico con patate e cicoria.

26

Occorrente

  • cicoria
  • 2 rotoli di pasta sfoglia o brisée
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 peperoncino
  • 3 acciughe
  • 1 stampo da crostata
  • 1 uovo
  • 2 patate
36

Per prima cosa prendiamo la cicoria, laviamola accuratamente da terra e residui e lessiamola in abbondante acqua salata per circa dieci minuti. Mettiamola in un colino di modo che perda l'acqua di cottura. In una padella antiaderente prepariamo un soffritto con olio, il peperoncino e le acciughe. Quando l'olio comincerà a scaldarsi mettiamo la cicoria e facciamola saltare a fuoco lento, regolando di sale e pepe. A parte facciamo bollire altra acqua, lessiamo le patate, sbucciamole e schiacciamole con la forchetta fino ad ottenere una purea. Regoliamo anch'esse di sale e pepe. Uniamo cicoria e patate in una ciotola con un uovo.

46

Ora prendiamo lo stampo da crostata e oliamo bene il fondo, in questo modo la pasta non si attaccherà. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo sul fondo della teglia, con le dita diamo alla pasta la forma dello stampo sia sul fondo che lateralmente. Con l'aiuto di una forchetta bucherelliamo la pasta in modo da non farla gonfiare durante la cottura. Accendiamo il forno, quando avrà raggiunto i 200° inforniamo la teglia per circa 7 minuti, poi estraiamola e spennelliamola con un uovo sbattuto e inforniamo per altrettanti minuti. Trascorsi i sette minuti, versiamo l'impasto di cicoria sopra la pasta.

Continua la lettura
56

A questo punto, il rustico si può definire quasi pronto, basta ricoprire la superficie con un ulteriore foglio di pasta sfoglia, lasciarlo raffreddare e servire. Esistono tante varianti a questa ricetta per renderla più sfiziosa o adeguarla ai gusti di tutti. Ad esempio, potremo aggiungere del formaggio a scaglie scegliendo tra scamorza, provola, caciocavallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • personalizziamo questa pietanza aggiungendo gli ingredienti che più ci piacciono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come addolcire la cicoria

Antipasti

Come fare la crema di cicoria

Consigli di Cucina

5 ricette golose con la cicoria

Consigli di Cucina

Come sbollentare la cicoria

Antipasti

Ricetta: torta con cicoria

Primi Piatti

Ricetta: brodo di pollo con cicoria

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con cicoria e pancetta

Primi Piatti

Come fare la minestra di cicoria