Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Capita spesso che non si ha tempo o non si ha molta voglia di dedicarsi alla cucina ma fortunatamente esistono soluzioni semplici e veloci da preparare. Ad esempio un gustoso sandwich è un pasto nutriente e sostanzioso che non richiede grandi fatiche di preparazione. Stiamo parlando di un semplice panino imbottito all'italiana. Il nome di questo panino deriva dal conte John Montagu, nonché Lord Sandwich, il quale amava mangiare questi panini durante le partite di golf e di carte.
Il sandwich diviene spesso la preferenza di un pasto veloce, in una pausa di lavoro o in occasione della merenda pomeridiana. È un alimento delizioso che è possibile presentare come stuzzichino di aperitivi o merende per tutte le età come dicevamo poc'anzi. Di seguito vedremo come preparare un sandwich di salmone e rucola.

25

Un sandwich con salmone e rucola non solo è molto gustoso ma è anche il pasto ideale per i pranzi veloci in ufficio e nelle giornate calde, magari in spiaggia.
Per cominciare procuriamoci del pane in cassetta, l'ideale per i sandwich, e tagliamolo a fette. In mancanza di pane in cassetta possiamo tranquillamente ripiegare su un tradizionale pane casereccio. Fatto questo, abbrustoliamo le fette in un tostapane; se non avete questo piccolo elettrodomestico potete usare il forno, azionando la funzione grill. Lasciamole in forno fino a che non acquistano una colorazione dorata. Tiratele fuori e spalmate su ogni fetta un leggero strato di burro.

35

Terminata la preparazione del sandwich veniamo alla cosa più importante, il condimento. Prendiamo la rucola e dopo averla lavata e pulita facciamola asciugare aiutandoci con qualche foglio di carta da cucina. Prendiamo qualche ciuffo di erba cipollina e tagliamola molto finemente. Ora prendiamo il salmone e condiamolo con del limone, il sale e il pepe. Se non amate il limone potete condirlo con qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Cominciamo a riempire il panino, sistemando prima la fetta di pane tostato, dopo la rucola, in seguito le fettine di salmone, l'erba cipollina e infine un'altra fetta di pane. I più affamati possono optare per un sandwich a più strati, utilizzando più fette di pane e sovrapponendo i vari panini.

Continua la lettura
45

Pressiamo il panino e facciamo in modo che rimanga chiuso, aiutandoci con gli stuzzicadenti e successivamente tagliandolo in modo da ricavare dei triangoli. Per presentarlo al meglio, posizioniamo il sandwich in un piatto da portata abbellito con qualche foglia di lattuga e qualche cucchiaiata di salsa rosa oppure di maionese. Accompagniamo il nostro sandwich con una dissetante birra fredda o in alternativa una bibita gassata. Il condimento del sandwich solitamente è accompagnato da una buona fantasia di colui che lo prepara; esistono infatti infiniti condimenti per sandwich sempre gustosi.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i Waffles sandwich

Antipasti

5 modi per farcire un sandwich

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare gli straccetti pomodorini e rucola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di stracciatella, rucola e taralli

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate