Come preparare un semifreddo ai lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un semifreddo ai lamponi
15

Introduzione

Se in estate decidiamo di preparare un dolce leggero ma al tempo stesso gustoso, possiamo fare un semifreddo ai lamponi ideale soprattutto per un fine pasto. Questo dessert ha una consistenza soffice e morbida, e piace sia agli adulti che ai bambini. La ricetta è semplice da realizzare, ci vogliono pochi ingredienti ed un po' di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi di questa guida come fare un semifreddo ai lamponi.

25

Occorrente

  • 300 grammi di lamponi
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di nocciole tritate
  • 3 tuorli
  • 250 ml di panna
35

Mescolare gli ingredienti

Il semifreddo si può fare al caffè, alla vaniglia oppure con la frutta tipica di stagione, ma noi in questo caso lo prepariamo con i lamponi, quindi la scelta varia a seconda dei gusti personali. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, incominciamo a realizzare il semifreddo. Mettiamo in un pentolino dell'acqua e la facciamo diventare ben calda, dopodichè la versiamo in una scodella piuttosto capiente, dove all'interno incominciamo a mescolare gli ingredienti; infatti, sbattiamo i tuorli con dello sciroppo dolce preferibilmente alla frutta, e poi li facciamo raffreddare in frigo.

45

Versare il semifreddo nello stampo

Successivamente montiamo a neve la panna con un frullino elettrico o in mancanza con uno manuale, almeno per 5 minuti. Nel frattempo laviamo i lamponi e poi li tagliamo a fette, e li uniamo assieme alle nocciole precedentemente tritate. Fondamentale durante la preparazione del semifreddo è di lavare accuratamente la frutta, e nel caso in cui usiamo l'arancia o il limone spremiamo il succo all'interno del composto per aumentarne notevolmente il profumo. Fatto ciò, prendiamo uno stampo per versare il semifreddo e prima di adagiarlo in freezer, lo copriamo con la pellicola trasparente e lo lasciamo solidificare per almeno 6 ore. Trascorso il tempo necessario, lo tiriamo fuori.

Continua la lettura
55

Decorare il semifreddo

Dopo alcuni minuti si possono tagliare le varie fette in base agli invitati, e servirlo con le apposite decorazioni quindi mettendo un po' di panna spray, dei pezzettini di lampone o anche dei canditi. Se invece il semifreddo lo dobbiamo servire ai bambini in occasione di una festa, allora come decorazione possiamo mettere delle bandierine colorate o dei piccoli pupazzetti. Una variante è di versare il semifreddo nei singoli stampini, in modo da servirlo agli ospiti direttamente senza tagliarlo a fette. Un consiglio è di prepararlo il giorno prima, però avendo sempre l'accortezza di lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per almeno un dieci minuti, accompagnandolo da un bicchiere di liquore freddo sempre alla frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare la terrina soffice ai lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi