Come preparare un semifreddo al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare un semifreddo al caffè
15

Introduzione

Quando non si ha molto tempo per cucinare ma si vuole comunque preparare un dessert per stupire i propri ospiti, è possibile optare per un dolce freddo. Tra quelli più amati in assoluto vi è senza dubbio il semifreddo al caffè, un dolce estremamente semplice da realizzare. Nella seguente guida verrà spiegato pertanto come preparare questa ricetta.

25

Occorrente

  • crema pasticcera
  • meringa italiana
  • panna montata
  • caffè ristretto
  • caffè solubile in polvere
  • albumi
  • zucchero
  • acqua
35

Preparare la crema

La prima cosa da fare per realizzare un buon semifreddo al caffè consiste sicuramente nel preparare la crema pasticcera e la meringa italiana. La ricetta della crema pasticcera è piuttosto semplice e comunemente conosciuta. Essa si presta a numerose varianti ma generalmente la ricetta classica è sempre quella più consigliata. Per fare invece la meringa italiana c'è bisogno di prendere degli albumi, lo zucchero e l'acqua. Successivamente bisogna montare a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche. In un recipiente poi bisogna mettere un po' di acqua e un po' di zucchero. Bisogna poi portare tutto a ebollizione a fuoco lento per alcuni minuti.

45

Montare la meringa

A questo punto, aiutandoci con le fruste elettriche, versiamo il liquido bollente prestando particolare attenzione ad amalgamare perfettamente gli albumi montati. Dopo circa cinque minuti portiamo alla massima velocità le nostre fruste e continuiamo così fino al completo raffreddamento della meringa italiana. Conserviamola in frigorifero. Prendiamo una terrina e mettiamo 100 grammi di crema pasticcera, versiamo 100 grammi di caffè ristretto e 5 grammi di caffè solubile in polvere. Aggiungiamo 250 grammi di meringa italiana e mescoliamo lentamente dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
55

Preparare il semifreddo

Adesso prendiamo 500 grammi di panna da montare e, usando le fruste elettriche ben fredde di congelatore, montiamola fino ad ottenere una panna montata lucida. Prendiamone circa tre cucchiai e aggiungiamola al composto con la crema pasticcera. Mescoliamo dal basso verso l'alto e versiamolo sul resto della panna montata. Adesso, con una spatola e sempre prestando molta attenzione, continuiamo a mescolare senza smontare il composto. Prendiamo sei belle coppe da gelato e con una sacca per guarnire i dolci, riempiamole del nostro semifreddo al caffè. Conserviamole in congelatore e, quando le vogliamo servire, guarniamole con un po' di panna montata oppure con qualche chicco di caffè. Questa è quindi una ricetta semplice, pratica e veloce che ci permetterà di preparare un gustosissimo dessert da tenere pronto in qualsiasi momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un semifreddo agli amaretti e cachi

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta semifreddo al pistacchio

Dolci

Come fare il semifreddo al caramello

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè

Dolci

Ricetta: semifreddo al caffè e pistacchi

Dolci

Ricetta: semifreddo all'amaretto

Dolci

Come preparare il semifreddo all'amaretto con ciliege fresche