Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

  • 20 06 2017

1/6 – Introduzione

In cucina vengono preparate molte ricette prelibate. Tra dolci e salati ci si può sbizzarrire a creare dei nuovi piatti. Tra i primi piatti viene preparata ogni giorno la pasta, essa viene condita in diversi modi. Per esempio con la salsa fresca, al pesto, o al tonno. Come secondo possiamo realizzare una fetta di carne o di pesce. Il dessert è la portata che attendiamo con maggior appetito. Tra i dolci viene preparato un tiramisù, la torta al cioccolato, il tortino di cioccolato fondente, la torta di mele. Oltre a questi, nella stagione estiva viene mangiato il gelato o il semifreddo. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio.

2/6 Occorrente

  • 150 gr. di pistacchi (preferibilmente di Bronte)
  • 150 gr. di cioccolato fondente al 70%
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 250 ml. di panna liquida per dolci (da montare)
  • 3 uova
  • cannella q.b.
  • cacao in polvere q.b.
  • menta in foglie

3/6 – Gli ingredienti

Il primo, derivato dai semi dell’albero del cacao, è uno degli alimenti più diffusi nel mondo. Inoltre, è ricco di magnesio, quindi utile per chi soffre di pressione bassa. Ma parliamo del secondo ingrediente di questa squisita ricetta estiva: il pistacchio. Famoso quello prodotto a Bronte, in Sicilia, chiamato “Oro verde”. Per i suoi componenti antiossidanti risultano rinomate come il cioccolato.

4/6 – Il composto

Vediamo adesso come preparare un ottimo semifreddo con questi due ingredienti davvero speciali. Iniziamo con il tritare finemente il pistacchi è consigliabile l’utilizzo di un mixer per ridurli in polvere. Procediamo amalgamando i tuorli d’uovo, già separati dagli albumi, con lo zucchero. Il composto ottenuto deve presentarsi spumoso. Aggiungere i pistacchi polverizzati.

5/6 – La temperatura giusta

Dopo aver mescolato il tutto, unire la panna montata in precedenza e amalgamare il tutto. Con l’ausilio di formine monoporzione da freezer, potrete ottenere dei semifreddi davvero gustosi. Una volta versato il composto e coperto con della pellicola trasparente ogni porzione. Il tempo necessario per ottenere la consistenza giusta è di circa quattro o cinque ore. Dopo aver preparato il semifreddo, prendere il cioccolato tritarlo grossolanamente. Quindi mischiate tutto ai pistacchi che abbiamo preparato in precedenza. Prima di servire il semifreddo, decorare la parte superiore con il cioccolato e i pistacchi, aggiungere una spolverata di cannella e infine una fogliolina di menta. Il risultato sarà una gioia per la vista e naturalmente, per il palato. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro e soprattutto buon appetito. Potreste anche variare un po’ gli ingrediente per avere una variante di questo semifreddo. In questa guida abbiamo visto come preparare il semifreddo cioccolato e pistacchio.

6/6 Consigli

  • Non servire il semifreddo in ore troppo calde
  • Abbinare degli amaretti
  • Accompagnare con un bicchiere di zibibbo (vino liquoroso siciliano ottimo con i dessert)
Riproduzione riservata