Come preparare un semifreddo in tazza

Tramite: O2O 20/05/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il semifreddo in tazza rappresenta un dolce a base di caffè la cui preparazione è davvero alla portata di tutti. Anche chi è uno chef alle prime armi, si potrà dunque dilettare nella predisposizione di un dolce così ricco e saporito che, per essere realizzato, richiederà un tempo medio inferiore ai 60 minuti. Goloso e cremosissimo, il semifreddo in tazza ha una ricetta molto simile a quella della famosa "coppa del nonno", con pochissimi e facili passaggi da rispettare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare un semifreddo in tazza. Vediamo come occorre procedere.

27
Occorrente
  • 300 gr panna per dolci
  • 60 g di caffè
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 albume
  • 1/2 cucchiaio di cacao amaro
  • 4 tazze in vetro trasparente
37

Preparate lo zabaione

Per prima cosa dovrete sbattere 3 tuorli d'uovo e ridurli poi ad una cremosa spuma. Aggiungete 60 grammi di zucchero semolato, accompagnati da altri 60 g di caffè ristretto molto forte freddo o comunque tiepido. Dopo aver preparato il composto, versatelo all'interno di un pentolino con dell'acqua già riscaldata e fate addensare la crema a bagnomaria, continuando la sbattitura come se vi trovaste difronte ad un semplice e classico zabaione. Infine, occorrerà far raffreddare il tutto. Per un adeguato e rapido raffreddamento, il consiglio è quello di appoggiare il contenitore sull' acqua ghiacciata. In questo caso, ci vorrà davvero un attimo.

47

Aggiungete la panna montata

Ora sbattete 1 albume di uovo a neve ferma e unitelo allo zabaione al caffè appena preparato. Contemporaneamente effettuate la montatura di 300 g di panna fresca, avvalendovi di fruste elettriche e, quando avrete terminato questa azione, incorporate altri 2 cucchiai di zucchero a velo. Ora amalgamate una parte di panna montata alla base del semifreddo al caffè. Ricordate di effettuare questa operazione con movimenti lenti e leggeri, che dovranno essere fatti dal basso verso l'alto, per un lavoro omogeneo e per non smontare il tutto.

Continua la lettura
57

Inserite nelle tazze

Prendete le 4 tazze di cappuccino in vetro trasparente e versate al loro interno il composto preparato, mettendolo poi in freezer o nel congelatore per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario per il raffreddamento, prima di servire il semifreddo in tavola e farlo gustare ai vostri ospiti, non dimenticate di aggiungere un abbondante ed elegante ciuffo di panna montata (quella che vi è rimasta). Infine, spolverizzate ogni tazzina con del cacao amaro polverizzato e servite subito, gustandovi dunque l'infinita bontà di un dolce così semplice quanto gustoso, ideale sia come dessert per i vostri pranzi o cene, sia come deliziosa merenda estiva pomeridiana per i vostri bambini.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Spolverizzate su ogni tazzina di semifreddo del cacao amaro e servite: il gusto aumenterà senza dubbio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo al mango

Dolci

Come preparare un semifreddo cioccolato e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo alle mandorle

Dolci

Come preparare il semifreddo alle noci

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne