Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Tramite: O2O 12/03/2019
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il pomodoro è un frutto originario dell?America sud-occidentale, importato inizialmente in Europa e coltivato, poi, in tutto il mondo. Le qualità di pomodoro più amate e versatili in cucina sono il perino, il San Marzano, il grappolo, il ciliegino e il datterino. In Italia, il suo uso alimentare cominciò nella seconda metà del XVI secolo, mentre la prima tecnica di trasformazione in passata risale all'inizio del XVIII, ma è solo alla fine del XIX che iniziarono a nascere, nel nostro paese, le prime fabbriche di conserva. Il sugo, o salsa, di pomodoro fresco al basilico è il condimento mediterraneo per antonomasia, facile e saporito, specialmente se fatto nel periodo che va tra luglio e agosto, quando i pomodori sono più gustosi e profumati e vengono preparate le migliori conserve per tutto l'inverno. Considerata la semplicità dell'ottenere un'ottima passata senza ricorrere a costosi prodotti pronti, oggi vogliamo spiegarvi come preparare un semplice sugo di pomodoro. Buona lettura!

29

Occorrente

  • 1,5 kg di pomodori freschi del tipo che preferite
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio o 1/2 cipolla
  • Bicarbonato
  • 2-3 foglie di basilico fresco
  • Casseruola per la cottura
  • Pentola per sbollentare
  • Mestolo di legno
  • Passaverdure
39

Scegliere i pomodori

Come prima cosa, selezionate dei buoni pomodori maturi ma che dovranno risultare comunque sodi al tatto, dolci e non eccessivamente acquosi. Un'ottima tipologia di pomodoro che racchiude tutti questi aspetti è il piccadilly, ma sta a voi la scelta finale. Potreste anche cambiare, di volta in volta, tipologia di pomodoro in modo da provarle tutte e decidere quale sia la più buona, secondo il vostro personale gusto.

49

Sbollentare i pomodori

Una volta selezionati i pomodori, lavateli con cura e, senza tagliarli, sbollentateli interi per un massimo di due minuti in acqua bollente. Trascorsi i due minuti, scolate bene i pomodori e metteteli nel passaverdure in modo da ottenere una passata di pomodoro liscia. Lasciate riposare il composto prima di passare alla cottura vera e propria del sugo.

Continua la lettura
59

Preparare gli ingredienti

Procuratevi una casseruola dai bordi alti (evitate l'alluminio in quanto questo materiale non è adatto alla cottura di alimenti acidi o molto salati: alcune ricerche hanno, infatti, dimostrato che delle tracce potrebbero trasmettersi negli alimenti). Ora, posizionate la casseruola sul fornello e scegliete un fuoco di media intensità. Adagiateci dentro l'olio EVO e lo spicchio d'aglio. Se preferite il gusto della cipolla, usatene mezza tritata finemente.

69

Cuocere il sugo

A questo punto, cominciate a soffriggere facendo attenzione a non bruciare gli ingredienti. Non appena l'aglio avrà cominciato a sfrigolare, aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate che questa riprenda il bollore, poi salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando il sugo di pomodoro non si sarà addensato. A cottura ultimata, eliminate lo spicchio d?aglio, aggiungete le foglie di basilico e regolate, eventualmente, di sale e pepe, quest'ultimo solo se gradito.

79

Semplificare la procedura

Se siete molto impegnate e non avete troppo tempo da dedicare alla cucina, sarà possibile saltare il passaggio della sbollentatura e del passaverdure. Sarà sufficiente sostituire i pomodori freschi con una bottiglia di passata di pomodoro da 750 ml, la quale andrà aggiunta al momento del soffritto, insieme a 300 ml di acqua e a una punta di bicarbonato per eliminare completamente l?acidità del pomodoro. Come col pomodoro fresco, salerete, continuerete la cottura per circa 15-20 minuti fino ad addensamento del sugo, eliminerete lo spicchio d'aglio, aggiungerete il basilico e regolerete, eventualmente, di sale e pepe.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete fuori stagione e non avete a disposizione del basilico fresco, potete acquistare quello essiccato in granuli o quello congelato, al banco frizer di un supermercato..
  • Se non avete tempo e/o voglia di mettervi a sbucciare e sminuzzare lo spicchio d'aglio, potete servirvi di quello in polvere, in commercio nei supermercati.
  • Una buona idea è quella di preparare del sugo in grandi quantità, riempire dei barattoli di vetro e congelarlo.
  • Questo tipo di sugo si sposa bene con dei rigatoni o con dei fusilli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come congelare il sugo di pomodoro

Primi Piatti

Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni