DonnaModerna

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Di: Pietro M.
Tramite: O2O 10/10/2022
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Il sugo al pomodoro fresco è il condimento mediterraneo per antonomasia. Facile e saporito, specialmente se preparato nel periodo che va tra luglio e agosto, quando i pomodori sono più gustosi e profumati e vengono preparate le conserve per tutto l'inverno.
Ottenere un'ottima passata, senza ricorrere all'acquisto di prodotti pronti, è molto semplice. Ecco come preparare un semplice sugo di pomodoro.

28

Occorrente

  • 1,5 kg di pomodori freschi del tipo che preferite
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio o 1/2 cipolla
  • Bicarbonato
  • 2-3 foglie di basilico fresco
  • Casseruola per la cottura
  • Pentola per sbollentare
  • Mestolo di legno
  • Passaverdure
38

Scegliete i pomodori

Come prima cosa, selezionate dei buoni pomodori maturi, ma che dovranno risultare comunque sodi al tatto, dolci e non eccessivamente acquosi. Un'ottima tipologia di pomodoro, che racchiude tutte queste caratteristiche, è il piccadilly, ma sta a voi la scelta finale. Se lo preferite, cambiate spesso tipologia di pomodoro per scegliere quella che vi piace di più.

48

Sbollentate i pomodori

Una volta selezionati i pomodori, lavateli con cura e, senza tagliarli, fateli sbollentare interi per un massimo di due minuti in acqua bollente. Trascorso il tempo necessario, scolateli bene e metteteli nel passaverdure in modo da ottenere una passata di pomodoro liscia. Lasciate riposare il composto prima di passare alla cottura vera e propria del sugo.

Continua la lettura
58

Preparate gli ingredienti

Procuratevi una casseruola dai bordi alta, evitando l'alluminio. Questo materiale infatti non è adatto alla cottura di alimenti acidi o molto salati. Posizionate la casseruola sul fornello e inserite gli altri ingredienti: l'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Se preferite il gusto della cipolla, usatene mezza tritata finemente.

68

Fate cuocere il sugo

A questo punto, cominciate a far soffriggere il tutto facendo attenzione a non bruciare gli ingredienti. Non appena l'aglio avrà cominciato a sfrigolare, aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate che questa riprenda il bollore, poi salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando il sugo di pomodoro non si sarà addensato. A cottura ultimata, eliminate lo spicchio d'aglio, aggiungete le foglie di basilico e regolate, eventualmente, di sale e pepe.

78

Semplificate la procedura

Se siete molto impegnate e non avete troppo tempo da dedicare alla cucina, sarà possibile semplificare la procedura. Si potrà saltare il passaggio della preparazione della passata. Sarà sufficiente sostituire i pomodori freschi con una bottiglia di passata di pomodoro da 750 ml. Questa andrà aggiunta al momento del soffritto, insieme a 300 ml di acqua e a una punta di bicarbonato per eliminare completamente l'acidità del pomodoro. Come col pomodoro fresco, salate e continuate la cottura per circa 15-20 minuti fino ad addensare il sugo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete a disposizione del basilico fresco, potete acquistare quello essiccato in granuli o quello congelato.
  • Se non avete voglia di mettervi a sbucciare e sminuzzare lo spicchio d'aglio, potete usare quello in polvere, in commercio nei supermercati.
  • Una buona idea è quella di preparare del sugo in grandi quantità, riempire dei barattoli di vetro e congelarlo.
  • Questo tipo di sugo si sposa bene con dei rigatoni o con dei fusilli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come congelare il sugo di pomodoro

Primi Piatti

Sugo di pomodoro: 10 varianti sfiziose

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora