Come preparare un sorbetto ai frutti rossi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte, spesso dopo aver mangiato davvero troppo, ordinate nel vostro ristorante preferito un sorbetto in modo da digerire meglio il tutto? Sicuramente molto spesso. In seguito, in questa guida vedrete come preparare un sorbetto fai da te, non un sorbetto qualsiasi, ma più precisamente vedrete come preparare un sorbetto ai frutti rossi.

26

Occorrente

  • 400 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di more
  • 150 g di lamponi
  • 2 limoni
  • gelatiera oppure 250 ml di yogurt magro
36

Preparazione dello sciroppo

La prima cosa da preparare è, ovviamente, la base del proprio sorbetto, ovvero lo sciroppo. Si deve procedere riscaldando dell'acqua in un pentolino capiente, aggiungendovi direttamente lo zucchero. Si deve lasciare bollire per una decina di minuti, per assicurarsi che lo zucchero si possa sciogliere completamente.

46

Mix della frutta necessaria al caso nostro

A questo punto dovrete andare a prendere dei limoni, si devono affettare e spremerli adeguatamente con cura con uno spremiagrumi, facendo attenzione a eliminare successivamente i semi dalla griglia. Il succo di limone di limone deve essere colato nello sciroppo preparato in precedenza. Successivamente il composto deve essere mescolato adeguatamente, amalgamando al meglio i vari ingredienti. A questo punto dovrete procedere nel vostro lavoro andando a porre i frutti di bosco su un canovaccio e, prestando quindi attenzione a non pigiarli eccessivamente, questi ultimi devono essere asciugati dall'acqua in eccesso, quindi devono essere messi nel mixer e devono essere frullati nel miglior modo possibile.

Continua la lettura
56

Unione ingredienti e servizio al tavolo

Di seguito si dovrà unire alla propria dolce purea lo sciroppo di limone preparato poco prima. Si deve mescolare tutto il composto per riuscire ad amalgamare gli ingredienti. A questo punto esistono due alternative possibili: in caso si possieda una gelatiera, quindi si deve mettere tutto al suo interno e la si deve lasciare lavorare per il tempo indicato dal libretto del produttore. Altrimenti è possibile aggiungere al proprio composto dello yogurt naturale senza zucchero (circa 250 ml), mescolare con cura e mettere in freezer per almeno due ore a riposare. Per evitare il formarsi di grossi cristalli di ghiaccio, è consigliabile attivare la funzione di congelamento rapido per poter ottenere un sorbetto ottimo da gustare. Prima di servire il sorbetto, è indispensabile comunque toglierlo dal freezer e passarlo rapidamente nel mixer per eliminare il ghiaccio eventuale rimanente. Il sorbetto deve essere servito nelle coppette con qualche frutto di bosco intero e, volendo, dello sciroppo concentrato per riuscire ad aumentarne l'aroma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate la gelatiera (quindi senza l'ausilio dello yogurt) è meglio aumentare la quantità di more e lamponi, circa 500 g in tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di ricotta ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cornetti integrali ai frutti rossi e miele

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i brownies con gelato ai frutti rossi

Dolci

Dolci

Cobbler di frutti rossi

Dolci

Ricetta: waffle al gelato e frutti rossi