Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Tramite: O2O 31/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'estate col suo caldo e coi suoi caratteristici odori è forse la stagione più amata. In cucina uno dei dolci più consumati proprio durante il periodo estivo è il gelato. In questa guida però avremo modo di vedere come preparare un dessert molto gustoso, ovvero il sorbetto. Esistono comunque tantissime tipologie di sorbetto, che variano in base al gusto predominate che viene scelto. In questa guida avremo modo di vedere come preparare un sorbetto davvero particolare e unico. Un sorbetto che nasce da un connubio di successo, ovvero lo zenzero e il lime. Vediamo, quindi, come preparare un sorbetto al lime e zenzero. Prima di procedere controllate la presenza nella vostra dispensa di tutti gli ingrediente necessari. Inoltre predisponeteli nelle dosi indicate nell'apposita sezione della guida.

26

Occorrente

  • 200 gr di succo di lime
  • 200 gr di acqua
  • 140 gr di zucchero
  • Radice di zenzero da grattugiare
  • Un albume d'uovo montato
  • Gelatiera
36

Per preparare un sorbetto in casa vi occorrerà una gelatiera. Se non l'avete già, procuratevene una. I frutti di lime sono ormai presenti in molti supermercati. Scegliete quelli più verdi e sodi, in quanto più ricchi di gusto e succo. Per preparare il sorbetto dovrete partire dalla preparazione di uno sciroppo semplice. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Non dovete portare ad ebollizione, ma limitatevi a sciogliere lo zucchero. Poi spegnete il fuoco e lasciate lo sciroppo in frigo, a riposare e raffreddare.

46

Tagliate i frutti di lime a metà e spremeteli a fondo. Dovrete ricavare almeno 200 grammi di succo di lime. Per fare ciò vi serviranno almeno 6-8 lime. La quantità può variare in base alla dimensione. Potete usare un classico spremiagrumi oppure l'apposito strumento in foto. Ora riprendete lo sciroppo ormai tiepido e unite il succo di lime. Mescolate leggermente, poi grattugiate anche la radice di zenzero. La quantità di zenzero è a piacere. Tenete presente però, che lo zenzero ha un gusto pungente e piccante. Sarebbe meglio non esagerare con le dosi per non coprire gli altri sapori. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, poi versate tutto nella gelatiera. Avviate la macchina, seguendo i tempi suggeriti dal manuale.

Continua la lettura
56

Dopo massimo mezz'ora potete aggiungere un albume d'uovo montato. Continuate secondo il programma della gelatiera. Quando il sorbetto sarà pronto, trasferitelo in un contenitore adatto e riponetelo in freezer. Al momento di servirlo potete decorare con delle foglioline fresche di menta. Potreste aggiungere anche un po' di vodka, passando al frullatore il sorbetto di lime e zenzero per qualche istante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a trovare la radice di zenzero, potete usare lo zenzero in polvere. E' reperibile in tutti i supermercati al reparto spezie.
  • Esiste un modo per fare il sorbetto senza gelatiera. Vi consigliamo di guardare il video.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sorbetto all'avocado

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare il sorbetto al mandarino

Dolci

Come preparare il sorbetto al mango

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Dolci

Come preparare il sorbetto alla banana

Dolci

Come preparare il sorbetto alla pesca

Dolci

Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle