Come preparare un soufflé di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stupire i propri ospiti, è il primo desiderio di una brava e fantasiosa padrona di casa. Ma non sempre è facile trovare l'idea originale e poi realizzarla. Ecco come fare uno spuntino da mettere in tavola con fantasia. Si tratta di preparare per gli ospiti più golosi, un soufflé al formaggio in stampi monoporzione, per comodità preferibilmente in porcellana. Così risultano eleganti e pronti per essere serviti. Per non lasciare nulla al caso questi soufflè andrebbero gustati accompagnati ad una salsa di verdure (melanzane, broccoli, ecc..). Seguite attentamente le istruzioni per la gioia dei vostri commensali.

26

Occorrente

  • 50 g di burro
  • 60 g di farina
  • un pizzico di sale e pepe
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • 4 uova
  • 200 g di Emmental
  • 250 ml di latte
  • 1 pizzico di noce moscata
36

Preparazione della besciamella

Prima di tutto occuparsi della preparazione della besciamella. In un pentolino, fai sciogliere il burro a fiamma bassa, incorporando piano, piano la farina., mescolare finché il composto non diventa leggermente dorato e privo di grumi. Successivamente aggiungere il latte, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare con attenzione per circa cinque minuti e la tua besciamella è finalmente pronta!

46

Mescolare tutti gli ingredienti

Adesso è il momento dividere con attenzione i tuorli dagli albumi e versare solo i tuorli nella besciamella a fuoco spento. Nel frattempo, grattugiare Emmental e Parmigiano Reggiano, e unire anche questi ultimi alla besciamella appena preparata. Amalgamare bene il tutto. Montare a neve gli albumi lasciati da parte, e aggiungerli al composto versandoli con delicatezza, con un movimento rotatorio dal basso all'alto, per mantenere il volume degli albumi montati a neve. Infine, aggiungere un pizzico di sale.

Continua la lettura
56

Cottura

Dopo aver preriscaldato il forno a 190 gradi, imburrare e infarinare degli stampini da soufflé. Versare delicatamente il composto nello stampo e cuocere i soufflé per circa mezz'ora, finché non diventano ben dorati, gonfi e spumosi. Si raccomanda di non aprire assolutamente lo sportellino del forno durante la cottura, perché immediatamente la torta salata potrebbe sgonfiarsi. Prima di essere servito è consigliabile lasciarlo riposare un po' dentro al forno, con lo sportellino leggermente aperto.

66

Presentazione

Per conferire un tocco da maestro ai tuoi soufflé, puoi accompagnarli, come suggerito nell'introduzione, con una delicata salsa di verdure, oppure abbinarli ad una vellutata. Per la salsa è sufficiente frullare le verdure lessate con un cucchiaio di latte, uno di farina e un pizzico di sale e pepe. Prima di servire decorare il tutto con della frutta secca intera oppure decorare con della granella di nocciole, pistacchi o altra frutta secca a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Soufflè al formaggio con erba cipollina

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare il soufflé di porcini

Antipasti

Come preparare il soufflé di gorgonzola

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare il soufflé di zucchine