Come preparare un soufflé di spinaci

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare un soufflé di spinaci

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare un sufflé di spinaci. Quest'ultimo si può proporre durante una cena con amici o parenti. Il soufflé deve essere accompagnato da un po' di verdura lessata. Questa ricetta è abbastanza semplice da preparare, ha un sapore delicato ed è allo stesso tempo gustosa. L'unica difficoltà che si riscontra durante la preparazione è quella di mantenere la sua morbidezza e tenere vivo il gonfiore. Ecco nei passi seguenti come realizzare la ricetta.

26

Occorrente

  • 500 g di spinaci
  • 4 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 750 ml latte
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 60 g di burro
  • 4 cucchiai di farina
  • pangrattato
36

Utilizzare spinaci freschi

È opportuno l'utilizzo di spinaci freschi, ma si possono usare anche quelli surgelati. Dopo che gli spinaci sono stati lavati bisogna metterli in una pentola antiaderente e farli cuocere in pochissima acqua per qualche minuto. In seguito si devono scolare, strizzare e tritare. Successivamente si deve preparare la besciamella frullando il latte con la farina, il sale e il pepe. Poi, si versa in una casseruola dove è stato messo a sciogliere il burro. Si porta ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno; dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si è addensata ed è pronta per l'uso. A questo punto si aggiungono gli spinaci tritati, 4 tuorli e si mescola.

46

Cuocere il composto

Ora è il momento di assaggiare e salare il composto a proprio piacimento; poi bisogna aggiungere il pepe macinato al momento. A questo punto si devono montare a neve gli albumi utilizzando un cucchiaio di metallo; essi si devono incorporare delicatamente al composto facendo dei movimenti circolari. Successivamente bisogna versare il composto in una pirofila del diametro di 22 centimetri; in alternativa si possono utilizzare delle piccole pirofile. In entrambi i casi si devono imburrare e spolverizzare con del pangrattato. In seguito bisogna cuocere nel forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti.

Continua la lettura
56

Servire appena sfornato

È fondamentale non aprire e né socchiudere lo sportello del forno durante la cottura del soufflé. Quando, attraverso il vetro del forno, si nota che il soufflé è ben gonfio ed ha un bel colore dorato significa che è cotto. Esso va servito appena sfornato. Per poter ottenere un ottimo risultato è preferibile seguire attentamente tutti i singoli passaggi. Bisogna tenere le chiare dell'uovo in frigorifero fino ad un attimo prima della preparazione. È opportuno tenere le fruste per sbattere gli albumi nel freezer per pochi minuti. Bisogna servire il soufflé caldo e fumante se si vogliono conquistare i palati di tutti gli ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare un bel sufflè sarà un modo per avere a disposizione un bel piatto per i nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

Antipasti

Ricetta: sformato di spinaci e mozzarella

Antipasti

Ricetta: Spinaci con besciamella