Come preparare un soufflé di spinaci

1/6 – Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare un sufflé di spinaci. Quest’ultimo si può proporre durante una cena con amici o parenti. Il soufflé deve essere accompagnato da un po’ di verdura lessata. Questa ricetta è abbastanza semplice da preparare, ha un sapore delicato ed è allo stesso tempo gustosa. L’unica difficoltà che si riscontra durante la preparazione è quella di mantenere la sua morbidezza e tenere vivo il gonfiore. Ecco nei passi seguenti come realizzare la ricetta.

2/6 Occorrente

  • 500 g di spinaci
  • 4 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 750 ml latte
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 60 g di burro
  • 4 cucchiai di farina
  • pangrattato

3/6 – Utilizzare spinaci freschi

È opportuno l’utilizzo di spinaci freschi, ma si possono usare anche quelli surgelati. Dopo che gli spinaci sono stati lavati bisogna metterli in una pentola antiaderente e farli cuocere in pochissima acqua per qualche minuto. In seguito si devono scolare, strizzare e tritare. Successivamente si deve preparare la besciamella frullando il latte con la farina, il sale e il pepe. Poi, si versa in una casseruola dove è stato messo a sciogliere il burro. Si porta ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno; dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si è addensata ed è pronta per l’uso. A questo punto si aggiungono gli spinaci tritati, 4 tuorli e si mescola.

4/6 – Cuocere il composto

Ora è il momento di assaggiare e salare il composto a proprio piacimento; poi bisogna aggiungere il pepe macinato al momento. A questo punto si devono montare a neve gli albumi utilizzando un cucchiaio di metallo; essi si devono incorporare delicatamente al composto facendo dei movimenti circolari. Successivamente bisogna versare il composto in una pirofila del diametro di 22 centimetri; in alternativa si possono utilizzare delle piccole pirofile. In entrambi i casi si devono imburrare e spolverizzare con del pangrattato. In seguito bisogna cuocere nel forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti.

5/6 – Servire appena sfornato

È fondamentale non aprire e né socchiudere lo sportello del forno durante la cottura del soufflé. Quando, attraverso il vetro del forno, si nota che il soufflé è ben gonfio ed ha un bel colore dorato significa che è cotto. Esso va servito appena sfornato. Per poter ottenere un ottimo risultato è preferibile seguire attentamente tutti i singoli passaggi. Bisogna tenere le chiare dell’uovo in frigorifero fino ad un attimo prima della preparazione. È opportuno tenere le fruste per sbattere gli albumi nel freezer per pochi minuti. Bisogna servire il soufflé caldo e fumante se si vogliono conquistare i palati di tutti gli ospiti.

6/6 Consigli

  • Preparare un bel sufflè sarà un modo per avere a disposizione un bel piatto per i nostri ospiti.
Riproduzione riservata