Come preparare un succo di frutta per bambini

1/4 – Introduzione

Per definizione, i succhi di frutta sono una bevanda a base di frutta al 100%, con eventualmente l’opzione “aggiunta di zucchero”. Si tratta di un alimento importante, che fa parte di una dieta equilibrata. I supermercati e i negozi offrono una vasta scelta di tipologie di succhi di frutta, per tutti i gusti e sempre più fantasiosi. Spesso, anzi, quasi sempre, però contengono molto zucchero. Perché non provate a preparare a casa dei succhi di frutta per bambini semplici, naturali, senza additivi, né aromi chimici e anche senza zucchero? Con pochi ingredienti ed un procedimento semplice e piuttosto veloce, otterrete un succo di frutta decisamente più sano ed economico di quelli presenti in commercio. Ecco come fare!

2/4

Aiutandosi con un coltello, dovrete rimuovere le eventuali parti ammaccate o altrimenti rovinate. A seconda della tipologia di frutta che decidete di utilizzare, sbucciatela opportunamente: pelate la frutta provvista di buccia dura (come banane, agrumi, avocado, angurie, meloni); privatela dei semi e, negli agrumi, eliminate anche la parte bianca che si trova al centro dei frutti, poiché è dura, fibrosa e amarognola; anche nell’ananas rimuovere sia la spessa buccia sia la parte centrale, più dura del resto della polpa.

3/4

Successivamente, versate la frutta che avete scelto di utilizzare nel pentolino, e ricopritela con un litro di acqua e il succo del limone spremuto. Una volta portato il tutto ad ebollizione, aggiungete lo zucchero o il miele (potete scegliere zucchero di canna o bianco e, preferibilmente, del miele millefiori). Ultimate la cottura fino a che il composto non avrà una consistenza piuttosto morbida. Una volta intiepidito, versate il liquido ottenuto nel frullatore e rendetelo omogeneo. Ricordate che prima di essere riempite, le bottiglie devono essere sempre sterilizzate. Terminata l’operazione, chiudete ermeticamente e fate bollire per 45 minuti circa. Una volta che si saranno raffreddati, i succhi potranno essere conservati in dispensa per un anno.

4/4

Se sceglierete di servire il succo direttamente nel bicchiere, non dimenticate che una buona decorazione è d’obbligo. I bambini impazziranno per gelatine, ombrellini e cannucce colorate. Inoltre, se vorrete fare centro e conquistare anche i commensali più esigenti, optate per decori realizzati in modo originale e fantasioso: attaccate una figurina diversa su ogni bicchiere o in alternativa dotatevi di cartoncini che potranno essere trasformati in divertenti animaletti. Fissateli dunque su ogni bicchiere e lasciate che ogni bambino scelga il suo preferito.

Riproduzione riservata