Come preparare un sugo alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei preparati base della cucina è il sugo, un delizioso intingolo che insaporisce anche la pietanza più banale. Esistono molti modi per prepararlo e date le sue peculiarità può essere servito e consumato in qualsiasi stagione dell'anno. Tra le diverse varianti di preparazione, il sugo alla cacciatora si abbina in maniera egregia con ogni tipo di carne. Molto gustoso, nonostante sia molto semplice da preparare, insaporisce tutti i piatti ed in particolar modo quelli a base di cacciagione. Scopriamo allora insieme, come preparare un sugo alla cacciatora.

26

Occorrente

  • 200 gr di funghi coltivati
  • 100 gr di burro
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 30 gr di conserva di pomodoro o un 400 gr di pomodori pelati
  • Sale e pepe q.b. - un rametto di rosmarino fresco
36

Ingredienti e preparazione

La preparazione del sugo alla cacciatora inizia lavando accuratamente i funghi, per poi affettarli finemente. La fase successiva consiste nel preparare un trito cipolla che metteremo a rosolare in una padella con un filo d'olio insieme a 100 grammi di burro. Quando l'olio e, il, burro saranno ben caldi aggiungiamo anche i fuochi con fiamma vivace. A metà cottura aggiungiamo un po' di vino bianco cha faremo sfumare a fuoco lento. È consigliabile aggiungere quando il vino non sarà del tutto ritirato, aggiungere anche un rametto di rosmarino, in quanto questa spezia cuocendo lentamente rilascerà tutto il suo profumo. In ultimo, aggiungiamola salsa di pomodoro. Mescoliamo e aggiustiamo di sale e pepe lasciando terminare la cottura a fuoco lento.

46

Durata dellacottura

I tempi di cottura del sugo alla cacciatora non sono eccessivamente lunghi e non appena il sugo avrà iniziato a rassodarsi basterà spegnere il fuoco ed è già pronto da utilizzare come condimento per un gustoso piatto di pasta. I tempi brevi di cottura sono dovuti al fatto che non è prevista tra gli ingredienti alcuna tipologia di carne. Questa infatti, anche se di pollo, coniglio o selvaggina, allunga i tempi di cottura che deve avvenire a fuoco lento. Questo tipo di cottura assicura un insaporimento lento e graduale della carne e la realizzazione di un piatto perfettamente amalgamato con gli altri condimenti.

Continua la lettura
56

Quando e come utilizzare il sugo alla cacciatora

Benché il sugo alla cacciatora sia un condimento tipicamente invernale, può essere utilizzato inqualsiasi periodo dell'anno per insaporire una pasta asciutta, per preparare un'ottima lasagna o anche come condimento per la polenta. Non bisogna commettere l'errore di pensare che si abbini solo ai primi piatti in quanto accompagna egregiamente anche arrosti e selvaggina. La scelta degli odori da aggiungere durante la preparazione è personale. Possiamo infatti variarli a seconda dei gusti. Inoltre la conserva di pomodoro, può essere sostituita con un barattolo di pomodori pelati. In questo modo il sugo risulterà più fluido, specialmente se li avremo prima passati al passaverdure. Per rendere ancora più gustoso il sugo, anche se risulterà più pesante, insieme ai funghi e alla cipolla, possiamo far rosolare una o due fettine di pancetta.

Buon Appettito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più sfizioso il sugo, aggiungiamo una manciata di olive nere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come preparare i pansoti al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada