Come preparare un sugo alle lumache

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un sugo alle lumache
16

Introduzione

Le lumache sono un cibo ancora non accettato da tutti, magari perché si devono cucinare crude, però sono considerate un piatto ottimo dai consumatori e una fonte di minerali dai nutrizionisti. Il consumo di lumache ha origini antiche, ci sono prove che erano apprezzate dai Romani, nel “De Re Coquinaria” di Apicio, c’è una narrazione che spiega la preparazione: erano lasciate a spurgare in latte per diversi giorni e poi fritte o arrostite. Esistono tanti modi di preparare le lumache, ci sono piatti asciutti o in umido, con sugo di pomodori. Vediamo dunque, con questa guida, come preparare un sugo alle lumache.

26

Occorrente

  • 800 grammi di lumache, preferibilmente già pulite
  • 100 grammi di concentrato di pomodori
  • 300 grammi di cipolla
  • Origano, olio e sale q.b.
  • Un peperoncino
36

Proprietà delle lumache

Per preparare un sugo alle lumache, è bene sapere che ci sono differenze di qualità tra il prodotto allevato e quello raccolto. Sono molto importanti gli alimenti utilizzati per la loro nutrizione perché insaporiscono la carne e la rendono tenera. La lumaca è un alimento nutritivo, povero di grassi, e di alta digeribilità. Ha la proprietà di eliminare il colesterolo dall'organismo, è ricca di sali minerali e aminoacidi.

46

Pulire le lumache

La pulizia delle lumache, per la preparazione del sugo, è molto importante: prima di cucinare le lumache si lasciano spurgare, poi vanno messe a bagno in un recipiente d’acqua, con sale e aceto. Quando l’acqua è pulita dalla schiuma, le lumache si trasferiscono in una pentola con acqua fredda e su fuoco moderato. Quando iniziano a fuoruscire dal guscio si fanno cuocere a fuoco vivo per 10 minuti; successivamente, si risciacquano in acqua fredda e si butta l'acqua servita per la cottura. Sopra un setaccio, si elimina la parte nera che hanno ad una estremità, si lavano i gusci in acqua tiepida e si fanno seccare. Le lumache da cucinare si trovano anche pulite e senza guscio nei supermercati, per evitare questa noiosa e difficile operazione.

Continua la lettura
56

Preparare il sugo

La cucina tradizionale italiana propone diversi piatti con lumache. Quello proposto ha origini calabresi ed tempo di preparazione è di 70 minuti. In una pentola si fa dorare la cipolla tritata con l'olio. Si aggiungono le lumache e si fanno rosolare per un minuto. Si inizia a coprire con acqua calda o brodo, per dare maggiore sapore. Si fanno cuocere per almeno 45 minuti a fuoco basso, coprendo la pentola con un coperchio. Quando le lumache sono abbastanza asciutte, si aggiunge il peperoncino e il concentrato di pomodoro. Si lasciano rosolare nel sugo, si aggiusta di sale. Dopo aver spento il fuoco aggiungete un filo di olio di oliva crudo e l’origano in polvere. Infine, il sugo alle lumache va servito assieme a delle fette di pane casereccio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come preparare i pansoti al sugo di noci

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare un sugo di carote

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada