Come preparare un sugo di carote

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La pasta al pomodoro è una ricetta "ever green" davvero intramontabile! Ottima in qualsiasi occasione, è la preparazione last minute per eccellenza. Per aggiungere un pizzico di golosa originalità a questo piatto della classica cucina italiana, perché non condire la pasta con un sugo alle carote? Un'idea stuzzicante e ricca di sapore, perfetta per aggiungere una delicata nota alla nostra preparazione. Le carote, oltre ad essere buonissime e croccanti, sono anche un vero elisir di benessere e bellezza. Vediamo allora insieme come preparare un sugo di carote.

27
Occorrente
  • Ingredienti:
  • 4 carote
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
37

Puliamo e affettiamo le carote

Il primo step per preparare il nostro sugo di carote, è quello di dedicarci alla pulizia delle verdure. Iniziamo quindi eliminando le estremità delle carote. Ora, aiutandoci con un pelapatate, rimuoviamo la buccia superficiale. Portiamo ora le carote sotto il getto dell'acqua e laviamole per bene. Andiamo poi a tamponarle con un panno pulito. Trasferiamo le carote sopra un tagliere e tagliamole a cubetti. Andiamo adesso a svelare la cipolla. Laviamola e tritiamola finemente.

47

Prepariamo la base per il sugo

Ora che le carote sono pulite possiamo andare a dedicarci alla seconda fase della nostra preparazione. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla. Lasciamola soffriggere molto dolcemente. Una volta imbiondita, possiamo incorporare le carote tagliate a dadini. Lasciamole cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti. In questo modo le carote si ammorbidiranno. A questo punto possiamo versare nella padella la salsa di pomodoro. In alternativa possiamo anche evitare di aggiungere la passata. Per un sugo solo di carote, ci basterà infatti utilizzarne il doppio della dose indicata e una volta cotte frullarle. Aggiustiamo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Lasciamo quindi proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Continua la lettura
57

Cuociamo la pasta e condiamola

Mentre il sugo di carote termina la sua cottura, possiamo cuocere la pasta. Per questa ricetta possiamo utilizzare il formato di pasta che preferiamo, anche se quella corta ci permetterà di assaporare il sugo in tutte le sue sfaccettature di sapore. Per un piatto a regola d'arte, scoliamo sempre la pasta ben al dente. Andiamo quindi a trasferire la pasta direttamente nella padella con il sugo di carote. Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto non ci resta che impiattare la nostra pasta al sugo di carote. Guarniamo con una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fogliolina fresca di basilico. Per esaltare il nostro sugo di carote, aggiungiamo una nota croccante. Ci basterà guarnire il piatto con delle scagliette di mandorle.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il sugo alle carote è ottimo per condire la pasta per un delicato pranzo estivo!
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e mandorle

Primi Piatti

Come preparare un sugo alle lumache

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare il sugo alla boscaiola col Bimby

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro