Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sushi è uno dei piatti più conosciuti, nonché saporiti della cucina giapponese. Prevede l'impiego del riso e di alcuni tipi di pesce, rigorosamente crudo. Oggi si è presa l'abitudine di servire il sushi anche come dessert. A tal proposito, esiste una ricetta alternativa a quelle tradizionali, che prevede l'impiego della confettura e che saprà sicuramente stupire i vostri commensali. Preparare un sushi dolce con marmellata di fragola, potrebbe rappresentare un'idea divertente da proporre durante un pranzo o una cena con parenti e amici. Vediamo allora come creare dei simpatici maki con una finta alga di fragole, riso alla vaniglia ed un cuore di marmellata. Lasciamoci consigliare dai passi di questa guida su come preparare un sushi dolce con confettura di fragola.

27

Occorrente

  • Per la finta alga: 250 g di fragole, 40 g di zucchero, 50 g di marmellata, il succo di un limone
  • Per il riso alla vaniglia: 80 g di riso, 1 bacca di vaniglia, 200 ml di latte, 25 g di zucchero
37

Cominciamo col pulire le fragole privandole del picciolo e lavandole accuratamente sotto l'acqua corrente. Poi tagliatele grossolanamente e sistematele in un pentolino, assieme a della marmellata, dello zucchero e del succo di un limone. Cuocete a fiamma alta e portate ad ebollizione, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata, frullate il contenuto del pentolino con un mixer ad immersione. Non appena avrete ottenuto una crema densa, filtratela con un colino a maglie abbastanza strette e, versate il tutto su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e, con l'aiuto di una spatola spalmate la crema, fino ad ottenere un velo spesso all'incirca un paio di millimetri. Infornate alla temperatura di 60° per almeno tre ore. Avrete tutto il tempo necessario per preparare il contenuto dei vostri maki.

47

A questo punto versate in un pentolino il latte, una bacca di vaniglia privata dei semi e dello zucchero. Portate a bollore ed eliminate la bacca con una pinza da cucina. A parte cuocete il riso, scolatelo poi versatelo nel latte e lasciatelo cuocere per ulteriori venti minuti a fiamma media, finché non avrà assorbito tutto il latte presente nel pentolino. Il riso sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza tendente al cremoso, poiché dovrà compattarsi bene all'interno del rotolo.

Continua la lettura
57

Lasciate riposare il riso e nel frattempo, staccate con molta cura la finta alga di fragole dalla carta forno e mettetele su un foglio di pellicola poi, adagiate il tutto su una stuoia di bambù, ideale per comporre i rotoli di sushi. Stendete con estrema cura il riso e fate molta attenzione che il suo spessore risulti uniforme su tutta la superficie da riempire. Infine sul riso stendete un leggerissimo velo di confettura, quindi arrotolate il tutto all'interno del bambù. Lasciate riposare in frigorifero per mezzora, srotolate il bambù e tagliate il rotolo a tocchetti di tre centimetri di lunghezza. Il vostro sushi dolce è finalmente pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bagnatevi le mani prima di maneggiare il riso, in tal modo eviterete che si incolli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Come preparare i confetti fragola e mandorle

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Come preparare la confettura di castagne