Come preparare un timballo di pasta vegan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il timballo di pasta è un piatto italiano molto tradizionale, quasi come gli spaghetti con le polpette. Il modo migliore per descriverlo è definirlo come una grande torta di carne e pasta con una crosta di melanzane. È possibile realizzare delle mini porzioni individuali, che visivamente si presentano molto bene, oppure cucinare un grosso timballo, da porzionare successivamente. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di un misto di carne di maiale e di manzo, ma quella che vi propongo di seguito è la versione adatta a chi segue un'alimentazione vegan. Vediamo come preparare il timballo di pasta vegan.

28

Occorrente

  • 4 melanzane medie
  • 2 patate dolci
  • 4 pastinache
  • 4 carote
  • 2-3 barbabietole dorate
  • 2-3 barbabietole rosse
  • un vasetto di salsa di pomodoro
  • una tazza di formaggio pecorino grattugiato
  • una tazza di foglie di basilico fresco, tritate
  • mezzo chilo di pasta (penne)
  • olio d'oliva
  • sale grosso
  • pepe
38

Preriscaldate il forno a 200°, lavate e sbucciate le melanzane, poi tagliatele in fette spesse circa mezzo centimetro. Disponetele su un panno pulito, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 20-30 minuti. Lavate e sbucciate le patate dolci, la zucca, le pastinache, le carote e le barbabietole. Affettate le patate dolci in strisce lunghe un centimetro, le pastinache, le carote e le barbabietole in medaglioni spessi mezzo centimetro. Mettete tutte le verdure a fette su una teglia, conditele con olio d'oliva, cospargetele di sale e pepe, e mettetele in forno ad arrostire per circa 15 minuti.

48

Se son passati 15-20 minuti, le melanzane dovrebbero essere pronte per essere cucinate: con un tovagliolo di carta, asciugatele e cercate di assorbire tutta l'umidità possibile; mettetele in una padella antiaderente piuttosto grossa a fuoco medio-alto, con un filo d'olio d'oliva. Quando l'olio e la padella sono caldi, mettete due o tre strisce di melanzana e soffriggetele da entrambi i lati. Mentre le verdure cuociono, mettete una grande pentola di acqua salata sul fuoco e portate ad ebollizione. Aggiungete la pasta e cuocetela finché diventa tenera, ma al dente.

Continua la lettura
58

Quando tutte le fette di melanzane saranno cotte, le verdure sono arrostite e la pasta è cotta, potete cominciare ad assemblare il timballo. Prendete una grossa teglia e ungetela con dell'olio d'oliva, senza trascurare i bordi superiori. Iniziate col posizionare le strisce di melanzana in modo che foderino tutta la parte interna della teglia, appendendole sopra i bordi dello stampo. Aggiungete le verdure arrostite, uno strato per volta. Per ogni strato, cospargete con uno strato sottile di salsa di pomodoro, poi aggiungete qualche pizzico di basilico fresco tritato.

68

Una volta raggiunto il centro della casseruola, aggiungete uno strato di pasta, con una passata extra di salsa e formaggio. Quando i livelli sono completi, piegate le fette di melanzana all'indentro, e aggiungete un'altra spolverata di formaggio. Per riscaldarlo, mettetelo in forno a 170° per circa mezz'ora, fino a quando il formaggio si fonde. Per servire, lasciate riposare il timballo scaldato per circa 10 minuti, poi tagliatelo in grosse fette, aiutandovi con un coltello ben affilato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: timballo di pasta

Primi Piatti

Come preparare un autentico timballo abruzzese

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Ricetta: timballo di tagliatelle

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di orzo vegan

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di soia vegan