Come preparare un timballo di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un timballo di riso
17

Introduzione

Per iniziare un pranzo all'insegna del gusto provate a preparare un timballo di riso. Questa è una pietanza particolarmente buona, che racchiude alimenti vari. Il riso è l'ingrediente principale che dovete cuocere in anticipo. Per poi, farcirlo come desiderate. Tanti sono i modi per riuscire a ottenere un timballo perfetto. L'importante è seguire il metodo tradizionale e utilizzare un ripieno adeguato. Il sugo per esempio lo potete arricchire con vari tipi di ortaggi. Amalgamandolo con del formaggio e aromi vari. Per fare il timballo, è preferibile optare per una varietà adatta alla preparazione di risotti, di arancini o di supplì. Questo risulta l'ideale per consentire al riso di compattarsi dopo la cottura in forno. Nella seguente guida vi spiego come preparare un timballo di riso.

27

Occorrente

  • 1/2 kg di riso
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 200 gr di formaggio grattugiato a piacere
  • 2 mozzarelle
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
37

Preparare il sugo

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il sugo. Questo vi servirà da condimento. In una padella antiaderente, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate una cipolla affettata in maniera fine. Tagliate il sedano e le carote a dadini e versatele insieme al trito. Fatele apprendere per circa cinque minuti. Nel frattempo, lavate e riducete a pezzetti una melanzana preventivamente privata della buccia. Dopodiché, per poi aggiungete i cubetti al soffritto e salate. Dopo circa dieci minuti, versate la passata di pomodoro. In seguito, aromatizzare la salsa con qualche foglia di basilico fresco, spezzato a mano. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un tempo di circa trenta minuti. Nel prossimo passo occupatevi di preparare il Timballo di riso.

47

Preparare il timballo

Nel frattempo, mettete le mozzarelle in uno scolapasta e fatele sgocciolare. Fate perdere l'acqua e affettatele in maniera sottile. A questo punto, in una pentola abbastanza capiente, mettete dell'abbondante acqua e farla arrivare ad ebollizione. Versate il riso ed aggiungete un pizzico di sale. Una volta che il riso è pronto, scolatelo e conditelo con una noce di burro ed una manciata di pepe nero. Successivamente, lasciatelo intiepidire per una ventina di minuti. Per poi, condirlo con un mestolo abbondante di sugo. Mescolate il tutto con accuratezza, ed iniziate a predisporre gli strati del timballo in una teglia, Ungetela con del burro e foderatela con la carta da forno. Cominciate a sistemare il primo strato di riso e copritelo con la mozzarella. Cospargete con abbondante formaggio e terminate con la salsa. Fate così, fino a terminare gli ingredienti del timballo di riso.

Continua la lettura
57

Cuocere il timballo

Prima di infornare, spolverate la superficie del timballo con una generosa manciata di formaggio grattugiato e con qualche fiocchetto di burro. Cuocete in un forno già caldo ad una temperatura di 180 gradi per circa trenta minuti. In seguito, lasciate riposare il tutto, per almeno un quarto d'ora, prima di servire la pietanza in tavola. In questa maniera il timballo si potrà assestare per bene. Per concludere, capovolgete il timballo di riso su un piatto da portata e decorate con delle foglioline di basilico. Ecco come fare un timballo di riso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più gustoso il timballo, potete foderare lo stampo con fette di melanzane fritte.
  • Se il sugo dovesse risultare eccessivamente aspro, può essere assestato con un cucchiaino di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno con cipolle bianche

Primi Piatti

Ricetta: Timballo di riso ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con salmone

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso in bianco con piselli

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con seppie in crema di ceci

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso e pollo