Come preparare un tipico pranzo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Pasqua è una festa molto cara ai credenti, ma non solo: esattamente come il Natale, anche la Pasqua è una buona occasione per passare dei momenti in compagnia. Generalmente queste feste tradizionali si trascorrono con i propri cari e i parenti stretti, il che significa quasi sempre pranzi e cene decisamente abbondanti! La Pasqua non fa eccezione. Ogni anno è un trionfo di piatti tradizionali, dolci e delizie di ogni tipo: ma come preparare un tipico pranzo di Pasqua? Ogni regione d'Italia ha le proprie usanze ma esistono dei piatti che varcano i confini, diffondendosi in tutto il territorio nazionale. In questa guida vi daremo alcune idee valide ogni anno.

27

Occorrente

  • Antipasto: fellata, salumi e formaggi
  • Primo: pasta al forno con melanzane, lasagne alla bolognese o ravioli di ricotta.
  • Secondo: agnello (o capretto) arrosto.
  • Contorno: carciofi e asparagi, arrosto o con uova, verdure miste come peperoni e cavoli.
  • Dolci: pastiera napoletana, pardulas, colomba di Pasqua.
37

Un buon menù per il pranzo di Pasqua comprende almeno cinque portate: si parte naturalmente dall'antipasto offrendo dei classici salumi, magari quelli tipici del posto, naturalmente anche dei formaggi, accompagnando tutto con del pane. Ciò è molto comune, per esempio, in Sardegna, dove è presente una ricca tradizione ma un tipico antipasto di Pasqua è la fellata, un salame stagionato a fette, formaggio e uova sode, un ottimo modo per ingolosire i presenti al pranzo di Pasqua.

47

Un classico primo del pranzo di Pasqua è la pasta al forno: questa può avvalersi dell'aggiunta di vari ingredienti, come le melanzane e l'insieme di pasta, melanzane, mozzarella e uova sode lo trasforma in un piatto unico. Un'ottima alternativa alla pasta al forno sono le lasagne alla bolognese o i classici ravioli di ricotta: un primo a base di pasta è irrinunciabile, per quanto ricco e soddisfacente. Come secondo è tipico l'agnello, uno dei simboli della Pasqua cristiana che non può mancare sulle tavole. Il modo più tradizionale per prepararlo è al forno, diventa davvero squisito allo spiedo, dopo una lenta e lunga cottura accanto alla brace ardente.

Continua la lettura
57

Tra i contorni più comuni e tipici troviamo verdure come asparagi e carciofi, che possiamo preparare in vari modi: arrosto, con le uova o anche in agrodolce; sono ottimi in abbinamento alle carni, ma anche da soli. Oltre ad asparagi e carciofi, anche peperoni e cavoli possono arricchire un pranzo di Pasqua. Per chi ama i frutti di mare, dei gamberoni in tegame sono una buona aggiunta al menù: insaporiamoli con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. E naturalmente non possono mancare i dolci: come già detto, ogni regione ha le proprie tradizioni ma ciò che è veramente universale è la colomba, altro simbolo di cristianità; la pastiera napoletana è un altro classico del periodo, così come le meno note, ma deliziose e semplici, pardulas sarde. Abbiamo a disposizione tante alternative per una Pasqua sempre originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente non dimentichiamo le uova di cioccolato, ormai una tradizione acquisita.
  • Decoriamo la nostra tavola con uova colorate, dipinte per l'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette tradizionali per il pranzo di Pasqua

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di piselli

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

Consigli di Cucina

Come preparare il classico pranzo della domenica

Consigli di Cucina

5 consigli per preparare un pranzo per tanti invitati

Consigli di Cucina

Consigli per menù di Pasqua tradizionale