Come preparare un tipico pranzo di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Pasqua è una festa molto cara ai credenti, ma non solo: esattamente come il Natale, anche la Pasqua è una buona occasione per passare dei momenti in compagnia. Generalmente queste feste tradizionali si trascorrono con i propri cari e i parenti stretti, il che significa quasi sempre pranzi e cene decisamente abbondanti! La Pasqua non fa eccezione. Ogni anno è un trionfo di piatti tradizionali, dolci e delizie di ogni tipo: ma come preparare un tipico pranzo di Pasqua? Ogni regione d'Italia ha le proprie usanze ma esistono dei piatti che varcano i confini, diffondendosi in tutto il territorio nazionale. In questa guida vi daremo alcune idee valide ogni anno.

27

Occorrente

  • Antipasto: fellata, salumi e formaggi
  • Primo: pasta al forno con melanzane, lasagne alla bolognese o ravioli di ricotta.
  • Secondo: agnello (o capretto) arrosto.
  • Contorno: carciofi e asparagi, arrosto o con uova, verdure miste come peperoni e cavoli.
  • Dolci: pastiera napoletana, pardulas, colomba di Pasqua.
37

Un buon menù per il pranzo di Pasqua comprende almeno cinque portate: si parte naturalmente dall'antipasto offrendo dei classici salumi, magari quelli tipici del posto, naturalmente anche dei formaggi, accompagnando tutto con del pane. Ciò è molto comune, per esempio, in Sardegna, dove è presente una ricca tradizione ma un tipico antipasto di Pasqua è la fellata, un salame stagionato a fette, formaggio e uova sode, un ottimo modo per ingolosire i presenti al pranzo di Pasqua.

47

Un classico primo del pranzo di Pasqua è la pasta al forno: questa può avvalersi dell'aggiunta di vari ingredienti, come le melanzane e l'insieme di pasta, melanzane, mozzarella e uova sode lo trasforma in un piatto unico. Un'ottima alternativa alla pasta al forno sono le lasagne alla bolognese o i classici ravioli di ricotta: un primo a base di pasta è irrinunciabile, per quanto ricco e soddisfacente. Come secondo è tipico l'agnello, uno dei simboli della Pasqua cristiana che non può mancare sulle tavole. Il modo più tradizionale per prepararlo è al forno, diventa davvero squisito allo spiedo, dopo una lenta e lunga cottura accanto alla brace ardente.

Continua la lettura
57

Tra i contorni più comuni e tipici troviamo verdure come asparagi e carciofi, che possiamo preparare in vari modi: arrosto, con le uova o anche in agrodolce; sono ottimi in abbinamento alle carni, ma anche da soli. Oltre ad asparagi e carciofi, anche peperoni e cavoli possono arricchire un pranzo di Pasqua. Per chi ama i frutti di mare, dei gamberoni in tegame sono una buona aggiunta al menù: insaporiamoli con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. E naturalmente non possono mancare i dolci: come già detto, ogni regione ha le proprie tradizioni ma ciò che è veramente universale è la colomba, altro simbolo di cristianità; la pastiera napoletana è un altro classico del periodo, così come le meno note, ma deliziose e semplici, pardulas sarde. Abbiamo a disposizione tante alternative per una Pasqua sempre originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente non dimentichiamo le uova di cioccolato, ormai una tradizione acquisita.
  • Decoriamo la nostra tavola con uova colorate, dipinte per l'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il classico pranzo della domenica

Consigli di Cucina

5 consigli per preparare un pranzo per tanti invitati

Consigli di Cucina

Come farcire l'uovo di Pasqua

Consigli di Cucina

I migliori dolci di Pasqua in Italia

Consigli di Cucina

Come fare gli ovetti ripieni per Pasqua

Consigli di Cucina

Pasqua: le migliori ricette

Consigli di Cucina

Menu di Pasqua: idee per un menu vegetariano

Consigli di Cucina

Menu tipo per il giorno di Pasqua