Come preparare un tiramisù con le banane

Tramite: O2O 12/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Strati di cremoso mascarpone e savoiardi intrisi nel caffè con una spolverata di cacao amaro: uno dei dolci della pasticceria italiana più tradizionali e amati al mondo è il tiramisù. Perfetto da gustare a fine pasto dopo un pranzo della domenica o nelle occasioni speciali, una delle torte di compleanno più preparate in assoluto, una merenda squisita quando se ne consumano gli avanzi. Gusto goloso, intensità del sapore corroborante, facile preparazione, nessuna cottura. Chi lo porta in tavola sa che con il tiramisù non può sbagliare. Accanto alla ricetta della tradizione poi ne esistono altre ugualmente buone. Ricette innovative e fresche che stimolano la fantasia perché permettono di personalizzarlo a proprio piacimento con l'aggiunta di semplici ingredienti. Ad esempio, con questa guida spiegheremmo come preparare un tiramisù con le banane, utilizzando la variante che prevede l'utilizzo dei wafer alla vaniglia. Vediamo la ricetta e la spiegazione dei passaggi.

27

Occorrente

  • 250 gr di wafer alla vaniglia
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 2 banane
  • 100 gr di latte
  • cacao amaro in polvere q.b
  • caffè espresso e liquore al caffè (a piacere)
37

Come preparare la crema di base

Per la preparazione di questa splendido dolce è buona norma lasciare per una decina di minuti tutti gli ingredienti fuori dal frigo, soprattutto le uova, che devono essere a temperatura ambiente. È un piccolo trucco che metteremmo in pratica per assicurarci la riuscita ottimale del piatto. Dopo aver atteso i dieci minuti, prendete una ciotola capiente e mischiate i due tuorli con i centoventi grammi di zucchero, tenendo da parte gli albumi. Lavorateli con uno sbattitore elettrico fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla consistenza spumosa e in seguito aggiungete il mascarpone. Prendete gli albumi e montateli a neve. Un altro piccolo segreto per la riuscita di questo passaggio, se vedete che gli albumi non stanno montando in maniera corretta, e quello di metterli per qualche minuto nel freezer con un pizzico di sale, e riprovare in seguito a montarli. Gli albumi vanno quindi aggiunti agli altri ingredienti con un cucchiaio di legno, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto.

47

Come preparare la crema con la banana

In un recipiente a parte montate la panna e, dopo che sarà pronta, versatela nella ciotola insieme agli albumi. Sbucciate le banane, tagliatele a pezzi e mettetele nel bicchiere di un mixer. Aggiungete i 100 grammi di latte e frullate. Vista la consistenza degli ingredienti saranno sufficienti pochi secondi per ottenere una crema liscia e senza grumi. Adesso potete unirla alla crema di base precedentemente preparata.
Preparate il caffè espresso. Una volta pronto lasciate che si raffreddi un poco altrimenti una temperatura troppo elevata rischierebbe di rovinare il dolce cuocendo la crema. Mescolate il caffè in una ciottola con il liquore. A questo punto prendete i wafer alla vaniglia, immergeteli per qualche secondo (non troppo altrimenti si ammorbidiscono troppo e perdono consistenza, anche in relazione alla temperatura del caffè) nella ciottola con il caffè e il liquore. Disponete i biscotti imbevuti sul fondo del piatto da portata, lungo tutti i bordi, per formare un anello decorativo.

Continua la lettura
57

Come assemblare il tiramisù

Adesso veniamo alla preparazione del nostro dolce vero e proprio. Immergete più wafer alla vaniglia nel preparato di caffè e liquore e sovrapponete due strati all'interno dell'anello decorativo. Coprite gli strati con un paio di cucchiaiate di composto alla banana, lisciando e distribuendo la crema in modo uniforme, utilizzando a tale scopo una spatola apposita o il dorso stesso del cucchiaio. Ripetete l?operazione per gli strati successivi poi ricoprite tutto con la miscela alla banana che vi è rimasta. Posizionateci sopra un generoso strato di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per qualche ora, in modo che raggiunga un?adeguata consistenza, prima di servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate il tempo di permanenza in frigo del tiramisù pronto. È necessario per garantire la giusta consistenza al dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare la crema di banane agli amaretti

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone