Come preparare un tiramisù con le banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Strati di cremoso mascarpone e savoiardi intrisi nel caffè, con una spolverata di cacao amaro: uno dei dolci della pasticceria italiana più amati al mondo è il tiramisù, perfetto da gustare a fine pasto dopo un pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Chi lo porta in tavola sa che in questo modo offre un'autentica bontà che soddisfa anche i palati più golosi. Accanto alla ricetta della tradizione ne esistono altre ugualmente buone, che permettono di personalizzarlo a proprio piacimento con l'aggiunta di semplici ingredienti. Ad esempio, è possibile preparare un tiramisù con le banane, utilizzando la variante che comprende l'utilizzo dei wafer alla vaniglia. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • 250 gr di wafer alla vaniglia
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 2 banane
  • 100 gr di latte
  • cacao amaro in polvere q.b
  • caffè espresso e liquore al caffè (a piacere)
35

Per la preparazione di questa splendido dolce è buona norma lasciare per una decina di minuti tutti gli ingredienti fuori dal frigo, soprattutto le uova, che devono essere a temperatura ambiente. È un piccolo trucco per assicurarsi la riuscita ottimale del piatto. Fatto questo, prendete una ciotola capiente e mischiate i due tuorli con i centoventi grammi di zucchero, tenendo da parte gli albumi. Lavorateli con uno sbattitore elettrico per ottenere una crema dalla consistenza spumosa, e aggiungete il mascarpone. Prendete gli albumi e montateli a neve e se notate che non vengono bene, metteteli per qualche minuto nel freezer con un pizzico di sale, poi riprovate a montarli. Questi vanno aggiunti agli altri ingredienti con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l'alto.

45

In un recipiente a parte, preparate la panna fresca, e quando sarà pronta versatela nella ciotola insieme agli albumi: avrete così ottenuto la crema per condire il vostro tiramisù.
Sbucciate le banane e frullatele con i 100 grammi di latte nel bicchiere di un mixer; vi basteranno pochi secondi per ottenere una crema liscia e senza grumi. Mescolate il caffè espresso ed il liquore insieme in una ciotola, poi immergeteci alcuni wafer alla vaniglia, lasciandoli fermi per un paio di secondi. Disponete i biscotti imbevuti sul fondo del piatto da portata, lungo tutti i bordi, per formare un anello decorativo.

Continua la lettura
55

Immergete più wafer alla vaniglia e sovrapponete due strati all'interno dell'anello decorativo, poi copriteli con un paio di cucchiaiate di composto alla banana, lisciando il tutto utilizzando una spatola. Ripetete, formando altri due strati, poi ricoprite tutto con la miscela alla banana che vi è rimasta. Posizionateci sopra un generoso strato di pellicola trasparente lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema di banane agli amaretti

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone