Come preparare un tiramisù leggero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno dei dolci classici più apprezzati è il tiramisù, un gustoso mix di biscotti, crema, cacao e caffè. Di preparazione molto semplice, esso ha la prerogativa di essere molto versatile e adatto in moltissimi contesti.
La versione classica del Tiramisù, prevede l'aggiunta di uova nel'impasto e di un discreto quantitativo di zuccheri e mascarpone. Esistono però numerose alternative light. In questo modo sarà possibile risparmiare un po' di calorie per chi è a dieta. Il sapore sarà ugualmente buonissimo. Modificando gli ingredienti e i metodi di preparazione sarà possibile preparare un dolce gustoso e non pesante. Ecco dunque come preparare un tiramisù leggero.

25

Occorrente

  • 300 g di biscotti Savoiardi o biscotti secchi
  • 250 cc di caffè leggero
  • 100 g di zucchero
  • 200 g ricotta
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • Una tazzina di Marsala
  • cacao amaro in polvere q.b.
35

Creazione primo composto

Per preparare il Tiramisù light, sia dal punto di vista energetico che da quello lipidico, esiste un tipo di preparazione semplice e veloce. Basta infatti eliminare le uova e il mascarpone. Esistono infatti dei validi sostituti. Innanzitutto procurarsi gli ingredienti in modo tale da avere tutto a disposizione. Per prima cosa recuperare una ciotola nella quale aggiungere la ricotta e lo yogurt. Mescolare e unire ad essi anche lo zucchero. La ricotta è in genere abbastanza grumosa. Dunque lavorare bene il composto per far si che la crema diventi liscia. Una volta pronto, coprire la terrina e mettere il tutto in frigo.

45

Preparazione bagna per i savoiardi

Quando il primo preparato è pronto, cominciare a preparare il caffè. Una volta freddo, versare il liquido in un'altra terrina e unire ad esso anche una tazzina di marsala e un bicchiere d'acqua. Anche un piccolo quantitativo di liquore può donare alla crema un gusto molto particolare. A gusto inoltre è possibile zuccherare il caffè leggermente. Un paio di cucchiaini basteranno ad eliminare il retrogusto amarognolo.

Continua la lettura
55

Stratificazione e passaggi finali

Riprendere la crema a base di ricotta e yogurt dal frigo. Con un cucchiaio spargere un po' del composto sul fondo di una teglia preferibilmente rettangolare. Cominciare ora ad intingere i savoiardi o i biscotti secchi nel caffè. L'operazione deve essere abbastanza rapida. In caso contrario si rischia la rottura dei frollini.
Creare quindi un primo strato all'interno della teglia. Stendere al di sopra di esso altra crema e quindi continuare ad alternare questi componenti fino a riempire il recipiente. Livellare bene l'ultimo strato di ricotta e yogurt in superficie. L'ultimo passaggio da fare è quello di spolverizzare il tiramisù con del cacao in polvere. Anche nella versione light questo componente non può mancare mai. Per questa operazione è utile usare un colino, in modo che la polvere risulti omogenea e senza grumi. Conservare il tiramisù light in frigorifero almeno per un paio di ore. È bene coprire la pirofila con una pellicola per alimenti. Il dolce si può conservare al fresco fino ad un massimo di 2 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al limone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta