Come preparare un tiramisù light con ricotta yogurt e fruttosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il classico tiramisù è un dolce abbastanza versatile e realizzabile in diverse varianti che spesso si discostano notevolmente dalla ricetta basilare, ma si rivelano comunque delle ottime alternative: una di esse è la versione a base di ricotta, yogurt e fruttosio, ovvero tre ingredienti notoriamente adeguati per coloro che seguono una dieta ipocalorica e non desiderano rinunciare al piacere di un dessert.
Generalmente, per ottenere la crema destinata al tiramisù, viene utilizzato il mascarpone: in questo caso, avrete l'opportunità di avvalervi di una deliziosa e leggera combinazione fatta di ricotta vaccina e yogurt magro, le quali fungeranno da perfetta base per il fruttosio.
Nella seguente dettagliata e minuziosa guida che vado ad enunciare nei passaggi successivi, pertanto, vi delucido bene come bisogna preparare otto porzioni di un gustoso tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio.

28

Occorrente

  • "250 gr" di ricotta
  • "100 gr" di yogurt magro
  • "80 gr" di fruttosio
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • Caffè macinato (q.b.)
  • 1/2 confezioni di biscotti Savoiardi
  • Tavoletta di cioccolato fondente nero al 75%
  • Cacao in polvere amaro
38

Dopo che avrete separato gli albumi dai tuorli e averli raccolti all'interno di due recipienti differenti, dovrete aggiungere "70 gr" di fruttosio sui rossi dell'uovo e montare a neve il tutto con l'impiego di uno sbattitore elettrico a due fruste, in modo da ottenere una crema abbastanza spumosa.
Assieme al composto appena ricavato, andate a lavorare la ricotta vaccina e lo yogurt magro, mescolando finché non avrete una mistura omogenea né troppo liquida né eccessivamente cremosa: adesso, vi suggerisco assolutamente di conservare quest'ultima nel frigorifero.

48

Lavorate gli albumi messi da parte in una terrina, aggiungeteci progressivamente i restanti "10 gr" di fruttosio (prestando molta attenzione nel montare a neve ferma) e unite il tutto alla crema di ricotta e yogurt che avete ottenuto in precedenza (mescolando con estrema prudenza, allo scopo di non smontare le chiare d'uovo).
Adesso, dovrete collocare l'impasto appena ricavato sempre all'interno del frigorifero di casa e dedicare il vostro lavoro di cucina alla preparazione dei biscotti.

Continua la lettura
58

Caricate la moka sul fuoco con del caffè macinato, versatelo all'interno di un recipiente adeguato (come, ad esempio, un piatto fondo), immergeteci i savoiardi (rotolandoli velocemente, in modo da non farli sciogliere e diventare inutilizzabili) quando il caffè è diventato ormai freddo (affinché non vi scottiate le dita delle mani) e poi adagiateli l'uno di fianco all'altro in una teglia.
Terminata la prima fila di biscotti, dovrete stenderci un po' di crema alla ricotta vaccina e allo yogurt magro: adesso, ricoprite con un nuovo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e applicateci sopra un ulteriore strato del medesimo composto.

68

Aggiungete del cacao in polvere amaro sopra il tiramisù light (cospargendolo utilizzando un colino a trama fitta) e fateci eventualmente piovere anche delle scaglie di cioccolato fondente create con una grattugia o il coltello.
Adesso, dovrete mettere il dolce a raffreddare nel frigorifero e lasciarlo a riposo dai 180 minuti alle 6 ore: prima di servirlo ai fortunati ospiti, appoggiateci sopra qualche chicco di caffè intero (come eventuale decorazione) e ritagliatelo in tanti piccoli quadrati con un coltello privo di seghetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del normale caffè, potrete adoperare anche un decaffeinato di qualità.
  • Vi consiglio di preferire l'utilizzo di uno yogurt bianco e non alla frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù con la ricotta

Dolci

Come preparare un tiramisù leggero

Dolci

Ricetta light: dessert allo yogurt senza zucchero

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole