Come preparare un tiramisù light con ricotta yogurt e fruttosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il classico tiramisù è un dolce abbastanza versatile e realizzabile in diverse varianti che spesso si discostano notevolmente dalla ricetta basilare, ma si rivelano comunque delle ottime alternative: una di esse è la versione a base di ricotta, yogurt e fruttosio, ovvero tre ingredienti notoriamente adeguati per coloro che seguono una dieta ipocalorica e non desiderano rinunciare al piacere di un dessert.
Generalmente, per ottenere la crema destinata al tiramisù, viene utilizzato il mascarpone: in questo caso, avrete l'opportunità di avvalervi di una deliziosa e leggera combinazione fatta di ricotta vaccina e yogurt magro, le quali fungeranno da perfetta base per il fruttosio.
Nella seguente dettagliata e minuziosa guida che vado ad enunciare nei passaggi successivi, pertanto, vi delucido bene come bisogna preparare otto porzioni di un gustoso tiramisù light con ricotta, yogurt e fruttosio.

28

Occorrente

  • "250 gr" di ricotta
  • "100 gr" di yogurt magro
  • "80 gr" di fruttosio
  • 4 tuorli
  • 2 albumi
  • Caffè macinato (q.b.)
  • 1/2 confezioni di biscotti Savoiardi
  • Tavoletta di cioccolato fondente nero al 75%
  • Cacao in polvere amaro
38

Dopo che avrete separato gli albumi dai tuorli e averli raccolti all'interno di due recipienti differenti, dovrete aggiungere "70 gr" di fruttosio sui rossi dell'uovo e montare a neve il tutto con l'impiego di uno sbattitore elettrico a due fruste, in modo da ottenere una crema abbastanza spumosa.
Assieme al composto appena ricavato, andate a lavorare la ricotta vaccina e lo yogurt magro, mescolando finché non avrete una mistura omogenea né troppo liquida né eccessivamente cremosa: adesso, vi suggerisco assolutamente di conservare quest'ultima nel frigorifero.

48

Lavorate gli albumi messi da parte in una terrina, aggiungeteci progressivamente i restanti "10 gr" di fruttosio (prestando molta attenzione nel montare a neve ferma) e unite il tutto alla crema di ricotta e yogurt che avete ottenuto in precedenza (mescolando con estrema prudenza, allo scopo di non smontare le chiare d'uovo).
Adesso, dovrete collocare l'impasto appena ricavato sempre all'interno del frigorifero di casa e dedicare il vostro lavoro di cucina alla preparazione dei biscotti.

Continua la lettura
58

Caricate la moka sul fuoco con del caffè macinato, versatelo all'interno di un recipiente adeguato (come, ad esempio, un piatto fondo), immergeteci i savoiardi (rotolandoli velocemente, in modo da non farli sciogliere e diventare inutilizzabili) quando il caffè è diventato ormai freddo (affinché non vi scottiate le dita delle mani) e poi adagiateli l'uno di fianco all'altro in una teglia.
Terminata la prima fila di biscotti, dovrete stenderci un po' di crema alla ricotta vaccina e allo yogurt magro: adesso, ricoprite con un nuovo strato di savoiardi imbevuti nel caffè e applicateci sopra un ulteriore strato del medesimo composto.

68

Aggiungete del cacao in polvere amaro sopra il tiramisù light (cospargendolo utilizzando un colino a trama fitta) e fateci eventualmente piovere anche delle scaglie di cioccolato fondente create con una grattugia o il coltello.
Adesso, dovrete mettere il dolce a raffreddare nel frigorifero e lasciarlo a riposo dai 180 minuti alle 6 ore: prima di servirlo ai fortunati ospiti, appoggiateci sopra qualche chicco di caffè intero (come eventuale decorazione) e ritagliatelo in tanti piccoli quadrati con un coltello privo di seghetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del normale caffè, potrete adoperare anche un decaffeinato di qualità.
  • Vi consiglio di preferire l'utilizzo di uno yogurt bianco e non alla frutta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù con la ricotta

Il tiramisù rappresenta sicuramente uno dei dolci più amati ed apprezzati della cucina italiana. Si tratta di un dessert che può essere gustato in ogni periodo dell'anno e che è piuttosto semplice da preparare. La ricetta classica del tiramisù, è...
Dolci

Come preparare un tiramisù leggero

Uno dei dolci classici più apprezzati è il tiramisù, un gustoso mix di biscotti, crema, cacao e caffè. Di preparazione molto semplice, esso ha la prerogativa di essere molto versatile e adatto in moltissimi contesti.La versione classica del Tiramisù,...
Dolci

Ricetta light: dessert allo yogurt senza zucchero

Sembra una contraddizione in termini, eppure è possibile preparare un gustoso dessert anche senza l'aggiunta di zucchero. In vista della bella stagione, vi presentiamo una ricetta da servire in tavola per un fine pasto fresco e leggero, dal sapore delicato...
Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Uno dei dolci più famosi d'Italia è sicuramente il tiramisù ovvero un'elaborazione a freddo, che non necessità quindi di cottura, e che viene realizzato con mascarpone, biscotti e caffè. In questa guida tuttavia troverete le istruzioni su come...
Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio, nato in Italia ma ormai conosciuto e imitato in tutto il mondo. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di uova, savoiardi, caffè e mascarpone ma, con il passare degli anni, sono state introdotte numerosissime...
Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Apprezzato da molti e facilissimo e veloce da preparare, il tiramisù possiede degli ingredienti di base che fanno capo a quello che poi è il suo nome: la presenza del caffè, dello zucchero e delle uova ricordano le colazioni di una volta a base di...
Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Delizioso soffice e davvero irresistibile, il tiramisù rimane uno dei dolci più apprezzati e più gustati in tutto il mondo. La classica preparazione del tiramisù, prevede l'utilizzo del mascarpone, dei savoiardi, del caffè e del cacao amaro. In realtà...
Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

In questa bella e nuova ricetta, vedremo insieme come e cosa fare per poter preparare, nella propria cucina, un buonissimo tiramisù alle fragole. Il tiramisù può essere preparato in vari modi, ma quello alle fragole è una variante più fresca rispetto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.