Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tantissimi sono i dolci semplici e veloci da preparare ma il tiramisù non passa mai di moda! Facile e senza cottura, è un dessert gradito a grandi e piccini. Il tiramisù non delude mai, come torta di compleanno, su un buffet, per addolcire e terminare una cena o un pranzo con amici e parenti. Gli ingredienti sono facilmente reperibili a costi molto contenuti anzi, spesso li abbiamo già tutti in casa per le emergenze. In questa guida vi spiegherò come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone da leccarsi i baffi!

25

Occorrente

  • 500 gr di savoiardi
  • 500 ml di caffé
  • latte q.b
  • 1/2 bicchiere di liquore
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di Nutella
  • 250 gr di panna da montare
  • cacao amaro q.b
35

Preparazione

Come tutti sappiamo il classico tiramisù viene preparato con i savoiardi, ma se preferite potete optare o per i noti pavesini o per dei biscotti secchi. Prima di cominciare, preparate almeno 3 macchinette di caffè espresso non troppo zuccherate, versatele poi in una ciotola capiente e lasciatele raffreddare. Se lo gradite potete aggiungere al caffè anche un po' di latte e qualche goccia di liquore. Questo è il primo passaggio, ossia la bagna dei vostri biscotti.

45

La farcia

Passiamo ora alla preparazione della gustosa farcia. Se la nutella risulta troppo solida, fatela ammorbidire per qualche minuto a bagnomaria e poi lasciatela raffreddare. Procuratevi un recipiente per mischiare queste creme. Nel frattempo montate la panna in una ciotola messa precedentemente nel freezer (o potete utilizzare anche una panna spray già montata). In un recipiente cominciate ad unire la nutella con il mascarpone, aggiungete poi la panna e mescolate dal basso verso l'alto con una frusta in modo da non far smontare la panna e non far formare grumi. Adesso siamo pronti per comporre questo meraviglioso tiramisù. Immergete i savoiardi nel caffè per qualche secondo e adagiateli nella pirofila, coprite lo strato di savoiardi con abbondante crema (se volete anche gocce di cioccolato), successivamente un altro strato di biscotti, poi nuovamente la farcia e così via. Non bagnate troppo i savoiardi altrimenti risulteranno molli.

Continua la lettura
55

Composizione

Solitamente due, massimo tre strati sono sufficienti a riempire la pirofila. L'ultimo strato potete terminarlo con la crema di nutella livellata con una spatola e se volete anche delle gocce di cioccolato. La cosa importante è coprire tutti i lati della pirofila, senza lasciare spazi vuoti. Mettete il tiramisù in frigo coperto da un foglio di carta alluminio. Trascorse circa due ore ricopritelo con una spolverizzata di cacao amaro e servitelo accompagnato da un bel bicchierino di liquore oppure un bel caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare i pavesini mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare il tiramisù alla nutella

Dolci

Come preparare il tiramisù al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Come fare la torta con Nutella e mascarpone

Dolci

Ricetta: ciambella con Nutella e mascarpone