Come preparare un tiramisù tropicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un tiramisù tropicale
16

Introduzione

La tantissimo attesa estate è finalmente arrivata e si fa sentire su tutta la nostra penisola come ogni anno. È tradizione rifugiarsi al mare in questo periodo e fuggire in vacanza per scampare al caldo asfissiante delle città. Ma è tradizione, soprattutto in italia, non rinunciare alla buona cucina sia che fuori dalla porta di casa ci siano 40 che 0 gradi. E chi l' ha detto, poi, che durante la calda stagione non si possa restare in forma anche togliendosi qualche sfizio? Esatto, ci sono ricette che ci permetteranno di gustare qualsiasi piatto della nostra arte culinaria senza andare a compromettere la nostra prova costume. Rimaniamo, allora, legati alla tradizione e vediamo come preparare per i nostri pranzetti al mare un gustosissimo tiramisù, nella sua versione estiva, o, meglio ancora, tropicale.

26

Occorrente

  • 2 uova. 1 limone. 250/300 g di savoiardi o biscotti. 100 g di zucchero. 1 ananas e 1 mango. 250 g di mascarpone. 1 busta di farina di cocco (per la decorazione)
36

Il primo passo da compiere è quello di scegliere il modo in cui vorremo servire il nostro dessert. A seconda delle situazioni, infatti, sia che ci trovassimo al mare o durante una cena fra amici in casa, potremo adattare il dessert in comodi bicchieri o nel classico vassoio. Una volta scelto questo iniziamo a preparare. Tagliamo ora la frutta. Sbucciamo l' ananas e il mango e tagliamo la polpa a dadini o fettine. Mi raccomando i pezzi o le fettine non devono essere troppo grandi e spessi e nemmeno troppo sottili e piccoli. Ora prepariamo in una ciotolina un mix di succo di limone, metà dello zucchero che abbiamo messo da parte e il succo dell' ananas e versiamo all' interno tutta la frutta. Lasciamo riposare il tutto fuori dal frigo per circa venti trenta minuti.

46

Prepariamo ora la crema. Il procedimento è pressoché identico a quello utilizzato per la crema al mascarpone del classico tiramisù. Separiamo, quindi, tuorli e albumi delle nostre uova per iniziare. Proseguiamo col mescolare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a creare un composto soffice e gonfio. Aggiungere, sempre mescolando con le fruste, tutto il mascarpone. Montare in un altro recipiente gli albumi a neve e una volta raggiunta una giusta densità aggiungerli insieme ad un pizzico di sale alla crema già pronta, senza smettere però di mescolare il composto con un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Una volta poi scolato il succo della frutta in un piattino, inzuppare i biscotti o i savoiardi nel liquido. Siamo così pronti ad impiattare. Iniziando dal basso formare nel vassoio o nel vostro recipiente, uno strato di savoiardi bagnati, uno di frutta e una di crema al mascarpone. Potete procedere così per quante volte desiderate, a seconda dei vostri gusti potrà uscire un tiramisù di dimensioni classiche o più basso. L' importante sarà procedere sempre con la stessa sequenza. Chiudere, però, l' ultimo strato con una passata di crema e farcire sopra con fantasia. Potrete spargere, se rimasta, la frutta avanzata o decorare con cacao o con qualcosa che si adatta ancora di più al dessert offerto, come la farina di cocco. Mi raccomando di lasciarlo poi riposare almeno due ore in frigo prima di servire. Et voilà, il vostro leggerissimo e freschissimo tiramisù tropicale è pronto per essere divorato e gustato da voi e i vostri amici in ogni occasione vogliate. Che aspettate? Tutti a tavola!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cosa più importante per la riuscita di un gustoso dessert è la scelta della frutta. Il consiglio è quello di scegliere solo frutta fresca e di stagione, così che il vostro piatto possa essere delicato e riuscito al 100%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi