Come preparare un toast con formaggio brie e marmellata di mirtillo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Ci dedicheremo ad una ricetta ottima specialmente per una golosa merenda pomeridiana. Andremo a rispondere a quest'interrogativo specifico: come si fa a preparare un toast con formaggio brie e marmellata di mirtillo?
Buona lettura.
Quando arriva il momento della merenda, non sapete mai cosa preparare per i vostri figli? Di solito si tende ad acquistare loro merendine confezionate. Perché non preparare dunque con le vostre mani una sana, golosa e sostanziosa merenda? I vostri bambini, e non solo, apprezzeranno sicuramente questa deliziosa bontà e non mancheranno di ringraziarvi e chiedervi il bis! La ricetta si compone di pochi ingredienti, genuini e nutrienti in grado di fornire il giusto apporto di energia.

27

Occorrente

  • Toast
  • Marmellata di mirtilli
  • Formaggio brie
  • Burro
  • Cannella in polvere
37

Il brie è un formaggio a pasta molle prodotto in Francia nell'omonima regione da cui prende il nome. In commercio ne troverete di diversi tipi e potrete sbizzarrirvi nel provarli tutti. Il suo sapore delicato e leggero consente di utilizzarlo come ingrediente principale di svariate ricette. Sulla sua superficie troverete una crosta bianca che viene a formarsi a seguito del trattamento dello stesso con muffe di Penicillium. Qualora per un motivo qualsiasi non doveste gradirla, potrete comunque andare a toglierla prima di utilizzarla. Ha una consistenza tendente al cremoso, che va molto d'accordo con il sapore dolcissimo della marmellata di mirtillo. Ora, andremo a vedere la preparazione fase per fase di questi toast, che donano una rinnovata energia e, per questo, sono utili anche come merenda scolastica per i vostri figli.

47

Prendete le fettine dei toast e tagliatele a metà formando due triangoli uguali. Fate sciogliere il burro dentro una larga padella antiaderente e quando sentirete un leggero sfrigolio significa che è pronto e potrete farci dorare i toast. Fateli cuocere da entrambe i lati evitando di bruciarli. Vi do una dritta fondamentale: non dovete eccedere nel quantitativo di burro, perché rischiereste di dare al toast un gusto davvero nauseante e poi andreste a far perdere la tipica croccantezza. Tagliate a fette sottili il formaggio brie, e mettetele sopra il pane caldo, in modo che vadano a sciogliersi.

Continua la lettura
57

Completate il tutto aggiungendo la marmellata di mirtilli (ottima se biologica o fatta direttamente in casa) e se vi piace spolverate sopra un pizzico di cannella. In alternativa agli ingredienti utilizzati potete impiegare direttamente il pane leggermente tostato, e la marmellata che più vi piace.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma significativa, guida: http://unamericanaincucina.com/2013/06/grilled-cheese-panino/.
Ora non vi resta che mettervi subito al lavoro, buona merenda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'ottima idea come merenda scolastica per i vostri figli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Ricetta: penne al brie e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: penne scamorza e brie

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Primi Piatti

Come preparare la marmellata di corbezzolo

Primi Piatti

Timballo al radicchio, salsiccia e brie

Primi Piatti

Come preparare le fregola con palline di formaggio