Come preparare un toast vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per la nostra colazione vegana intendiamo preparare un toast sano, nutriente e gustoso, occorrono pochi ingredienti ed un minimo di tempo. La realizzazione, richiede infatti, ingredienti semplici e salutari, come ad esempio il latte di mandorle, la cannella e i semi di chia. Nei passi successivi di questa guida, vediamo nello specifico come preparare un toast vegano dolce, per una ricca ed abbondante colazione.

27

Occorrente

  • Semi di chia 2 cucchiai
  • Mandorle tritate 3 cucchiai
  • Latte di mandorle 80 ml
  • Cannella 3 gr
  • Vanillina 2 gr
  • Panna q.b.
  • Zucchero a velo 20 gr
  • Sciroppo d'acero q.b
37

Valori nutrizionali

Prima di dedicarci alla preparazione, diamo un breve accenno sui valori nutrizionali del toast in relazione agli ingredienti utilizzati; infatti, senza alcun condimento, ma solo con prodotti tendenzialmente di tipo dolciastro, contiene appena 95 calorie, 2 g di grassi, 14,6 g di zucchero, 3,2 g di sodio, 168 mg di fibre e 3,2 g di proteine. Da come si evince, si tratta di un toast che rispetta in pieno gli standard dettati dalla dieta vegana.

47

Preparazione del toast vegano

Dopo questa importante descrizione dei valori nutrizionali di un toast, cominciamo dunque a conoscere come prepararlo. Per prima cosa quindi, mescoliamo tutti gli ingredienti (tranne il pane) in una grande ciotola, ma poco profonda. I componenti sono nell’ordine i semi di chia che possiamo utilizzare sia interi che macinati. Inoltre aggiungiamo le mandorle finemente tritate oppure direttamente del latte non zuccherato. Aggiungiamo la cannella in polvere, la vanillina e dello zucchero a velo. Terminata la preparazione riponiamo la ciotola nel frigo lasciandola riposare per almeno 20 minuti. In attesa del raffreddamento del composto, riscaldiamo in una padella del burro vegano. Non appena diventa bollente, prendiamo il liquido dal frigo che nel frattempo è diventato cremoso. Quindi simile ad una pastella, e vi immergiamo le fette di pane che abbiamo in precedenza tagliato di uno spessore di circa 2 centimetri, che dobbiamo rigirarle soltanto un paio di volte.

Continua la lettura
57

Farcitura del toast

Se tuttavia il pane è ancora un po’ secco, bisogna lasciarlo in ammollo per un tempo maggiore, quindi almeno per 5 minuti. La cottura deve comunque avvenire entro e non oltre i 3-4 minuti, onde evitare che diventi troppo bruciacchiato. A questo punto, per completare il nostro toast vegano, aggiungiamo nel mezzo delle due fette di pane, la panna, alcuni pezzetti di fragole e un po' di sciroppo d'acero. Non ci resta che assaggiarlo e gustarne l’ottimo sapore nonchè l’intenso aroma. Facciamo molta attenzione alla cottura del pane. Se dovessimo bruciarlo, prendiamo altro pane e tostiamolo di nuovo. Facciamo attenzione a non bruciarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non bruciare il pane, deve essere solo croccante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

French toast con fragole e mascarpone

Consigli di Cucina

Come farcire un toast vegetariano

Consigli di Cucina

Come farcire i toast

Dolci

Come preparare i freanch toast

Dolci

French Toast con frutta fresca: ricetta

Dolci

Come preparare il french toast

Consigli di Cucina

Come preparare un avocado toast

Pizze e Focacce

Come preparare dei toast al formaggio