Come preparare un torrone morbido al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il torrone è un dolce tipico del periodo natalizio, ma può essere comunque mangiato anche in altre circostanze, soprattutto se si è golosi. Esistono diversi tipi di torrone, e una variante è quella del torrone morbido. La ricetta del "torrone morbido al cioccolato" può essere preparata da chi ha una certa pratica con i fornelli anche perché il procedimento è abbastanza lungo. A volte occorrono anche 6/7 ore per fare asciugare l'impasto. La ricetta che viene proposta riguarda il "torrone tenero"; essa presenta difficoltà e tempi minori del torrone duro. Questo tutorial spiega, in modo semplice, come si può preparare l'impasto utilizzando la planetaria con il contenitore in acciaio. Mettiamoci quindi al lavoro e prepariamo questa delizia.

26

Occorrente

  • g 500 miele chiaro
  • g 500 zucchero semolato possibilmente di canna
  • g 100 acqua
  • n 4 albumi montati a neve
  • g 100 glucosio
  • nocciole, mandorle o pistacchi leggermente tostati
  • g 500 cacao in pasta
  • cialde per dolci
36

Preparare il composto di base

Cominciamo mettendo il miele in una bacinella di rame a doppio fondo e lo cuociamo fino a quando non si addensa. Prepariamo nel contenitore della planetaria gli albumi sbattuti a neve e poi versiamo sopra il miele, facendolo scendere a filo. Quando questa operazione è finita, riscaldiamo la bacinella della planetaria a fiamma debole, tenendo la massa ottenuta sempre in leggero movimento. In un tegame di rame riscaldiamo lo zucchero di canna ed il glucosio, bagnati con l'acqua, fino a 140°C.

46

Mescolare il composto

A questo punto li immergiamo nel composto e continuiamo a mescolare per circa 15 minuti (se usiamo il gancio della planetaria non mescoliamo con le mani). Togliamo il contenitore dal fuoco ed incorporiamo la pasta cacao, tagliata a pezzi, e la frutta secca, tostandola leggermente. Foderiamo uno stampo rettangolare con le cialde, versiamo il torrone e stendiamo il composto fino ad un'altezza circa di 1 cm. Inoltre, copriamo con altre cialde, pressiamo con una tavoletta sulla quale mettiamo dei pesi e mettiamo a raffreddare.

Continua la lettura
56

Servire il torrone

Quando il torrone non si è ancora completamente raffreddato lo tagliamo con un coltello in 2 o 3 stecche che avvolgiamo nella carta alluminio. Se preferiamo possiamo avvolgerle anche in fogli di cellophane (la stecca deve stare comunque ben riparata dall'aria). Adesso sono pronti dei bei pezzi di torrone che possiamo regalare ad amici e parenti, magari a Natale. Se vogliamo possiamo aggiungere dei pistacchi pelati, togliendo dal composto dei pezzetti dell'altra frutta tostata.

66

Cuocere lo zucchero

Lo zucchero deve essere cotto in un tegame di rame non stagnato; con un pennello, intriso d'acqua, bisogna passare sui bordi interni per sciogliere gli eventuali granelli rimasti attaccati. Quando la temperatura ha raggiunto i 50°C aggiungiamo il glucosio e continuiamo la cottura, ricordandoci di passare di tanto in tanto il pennello umido sui bordi. Per la misurazione della temperatura occorre utilizzare un termometro elettronico che va messo nel composto.
Il torrone morbido al cioccolato è un dolce che richiede un po' di tempo per essere preparato a dovere, e bisogna seguire le istruzioni in maniera precisa affinché riesca nel migliore dei modi. I suggerimenti di questa guida saranno un valido aiuto se deciderete mi preparare questo dolce. In poco tempo potrete portare in tavola qualcosa di originale. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole

Dolci

Come fare il torrone al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare il torrone vegan