Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Di: G. D.
Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi è goloso di dolci sicuramente non rinuncerebbe mai al cioccolato. Questo gustoso ingrediente in genere piace davvero a tutti e per questo se si prepara una torta al cioccolato per una cena tra amici, di certo si farà una bella figura. Ma una torta al cioccolato può essere ottima anche per fare colazione al mattino, oppure può servire ad accompagnare un tè pomeridiano.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare una torta con cuore morbido al cioccolato.

26

Occorrente

  • 6 uova intere
  • 200g di zucchero
  • 200g di farina
  • 200g di burro
  • 200g di cioccolato fondente
36

Procurare gli ingredienti necessari

Per preparare una torta con cuore morbido al cioccolato si devono innanzitutto procurare tutti gli ingredienti e pesarli secondo le dosi indicate. In un pentolino, si mettono ad ammorbidire a bagnomaria il burro ed il cioccolato e, nel frattempo in una ciotola con uno sbattitore elettrico si montano le uova intere insieme allo zucchero: si deve fare attenzione ad amalgamare bene il composto evitando però di far entrare troppa aria. Quando zucchero e uova sono ben mescolati si aggiunge poi la farina setacciata, incorporando con cura al resto. Fatto ciò, sempre mescolando, si versa a filo il cioccolato sciolto con il burro nel composto di uova, zucchero e farina.

46

Realizzare e cuocere la torta

Questo è il momento di imburrare la teglia. Un piccolo accorgimento da poter usare, che aiuta il distacco della torta una volta cotta e le conferisce anche un aspetto piacevole, consiste nel cospargere il fondo imburrato con del cacao in polvere. Di solito si usa la farina, ma il suo colore bianco rovinerebbe l'insieme del dolce finito. Il composto, che dovrebbe risultare liscio ed omogeneo e non troppo solido, va versato all'interno della teglia, e poi messo in forno per circa un quarto d'ora. Sarebbe bene accendere il forno in anticipo, lasciandolo in modalità di preriscaldamento ad una temperatura di 180°C. Se si possiede invece un forno a gas, è meglio impostare la temperatura ad almeno 200°C.

Continua la lettura
56

Decorare e conservare la torta

Una volta che la torta è cotta, può essere decorata in molti modi, a seconda di quello che suggerisce la propria fantasia. Si può ad esempio mettere della panna montata, oppure cospargere la superficie con succo di ribes e decorare con qualche mirtillo.
Per quel che riguarda la conservazione dell'impasto, preparato come descritto, questo può essere congelato, per poi tirarlo fuori dal freezer e metterlo in forno al momento opportuno. Se si preferisce, anziché fare un'unica torta, si possono preparare dei dolcetti singoli, usando dei pirottini di carta. In questo caso però si deve avere l'accortezza di non tenere i dolcetti in forno per più di 10 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Per una perfetta riuscita seguire attentamente tutti i passi della guida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con riso soffiato

Dolci

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con avena e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato senza burro e latte