Come preparare un tortino al limone

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare un tortino al limone

Il tortino con crema la limone è un dolce morbido o meglio un dessert di fine pasto, delizioso in modo particolare se associato a pietanze a base di pesce. L?apporto calorico non è massiccio pur recando al palato tutta la soddisfazione di un dolce. Non è necessario riservargli un posticino a fine pasto, si accompagna sempre volentieri e non teme la sazietà. La freschezza ineguagliabile del limone ripulisce dai sapori più pesanti e ne stimola la voglia. Se avete piacere di prepararne uno con le vostre mani è sufficiente seguire le istruzioni della nostra guida ed acquistare tutti gli ingredienti come indicato in elenco.

27

Occorrente

  • 3 uova intere
  • 175 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 160 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 limoni spremuti e la scorza dei limoni gratuggiata
  • 125 gr yogurt greco
  • Per la crema: 2 tuorli - 2 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di farina - bucce di limone - vanillina - 500 ml di latte
37

Preparazione del tortino

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate ed infarinate una tortiera, e successivamente dedicatevi alla preparazione del dolce. L'impasto è molto semplice: separate i tuorli dagli albumi; montate a neve ben ferma questi ultimi, ed aggiungete successivamente un goccio di succo di limone. Un piccolo consiglio: per gonfiare bene gli albumi assicuratevi che le uova siano fresche, estratte dal frigorifero e che vi siano state collocate da almeno 12 ore. Poi aggiungete un pizzico di sale. Quando la neve è montata, sbattete i tuorli con lo zucchero, servendovi di uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo yogurt, il succo di limone, ed infine la farina setacciata con il lievito per dolci. Aggiungete, con l'ausilio di un cucchiaio di legno, gli albumi montati all'impasto, con un movimento dall'alto verso il basso, per inglobare aria. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, ed ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versate tutto l'impasto nello stampo per torte che avevate messo da parte. Lasciate cuocere il tortino per almeno mezz'ora. Mentre la torta cuoce nel forno, dedicatevi alla preparazione di una soffice crema al limone come spiegato nel punto successivo.

47

Preparazione della crema

Mentre la torta cuoce nel forno, vi potete concentrare sulla preparazione di una soffice crema al limone. Mettete in un pentolino solo i tuorli d'uovo, aggiungete lo zucchero e la farina, ed amalgamate. In un altro pentolino riscaldate il latte con le bucce di limone, ed una bustina di vanillina. Quando il latte sarà tiepido, versatelo lentamente, filtrandolo, sulle uova sbattute. Mettete nuovamente il pentolino sul fuoco, e mescolate il tutto a fiamma bassa, in modo da non far formare i grumi. Quando la crema si staccherà dai bordi del pentolino con facilità, avrà raggiunto la giusta densità. Spegnete il fornello e lasciate che si raffreddi in una ciotola di vetro.

Continua la lettura
57

Preparazione della bagna

Sformate la torta, e attendete che si raffreddi per poterla farcire. Nel frattempo preparate uno sciroppo di zucchero e bucce di limone, mettendo a bollire per qualche minuto, in un pentolino con acqua, questi due ingredienti. Quando il liquido sarà tiepido, aggiungete un po' di liquore al limone o del limoncello.

67

Confezionamento e presentazione

Tagliate il tortino in due dischi, servendovi di un coltello lungo o meglio ancora aiutatevi con uno di quelli strumenti regolabili in altezza, fatti con un cordino d'acciaio. Bagnate l'interno con lo sciroppo appena preparato. Subito dopo, farcite con la crema di limone. Richiudete il disco, e cospargete tutta la superficie del dolce con lo zucchero a velo. Mettete il tortino in frigorifero, e servitelo a fine pasto o per una golosa merenda. Il successo sarà egualmente assicurato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aprite il forno prima di venti minuti di cottura,il tortino potrebbe sgonfiarsi!
  • Adagiate sulla crema un foglio di pellicola alimentare per evitare che si formi,durante il raffreddamento,la classica patina da contatto con l'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare la glassa al limone

Dolci

Come preparare la ricotta al limone

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con la buccia di limone

Dolci

Come preparare la torta al limone e zenzero

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Tortino con crema all'arancia