Come preparare un tortino al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vogliamo preparare qualcosa di raffinato, per una cena importante, ecco un'ottima ricetta dal gusto delicato. Parliamo di un delizioso tortino al salmone. Sappiamo quante ricette meravigliose possiamo ottenere con il salmone, e il tortino può essere un ottimo secondo piatto che può risaltare il sapore di questo pesce. Vediamo allora come fare per preparare con le nostre mani questo tortino.

26

Occorrente

  • 2 dischi di pasta sfoglia
  • 200 gr di salmone naturale
  • Cipollotto, panna, 200 gr di salmone affumicato
  • uovo, pepe, sale, burro, prezzemolo
36

Il tortino al salmone è un piatto molto amato e viene preparato solitamente in alcuni buffet natalizi. Sarà una ricetta semplice da eseguire, che non richiederà lunghi tempi di preparazione. Ma passiamo all'atto pratico. Aggiungiamo nel tegame le due specialità di salmone, quello affumicato e quello naturale. Andiamo poi a pulire e a tritare finemente del prezzemolo fresco, che versiamo sul salmone. Lasciamo insaporire il tutto, lasciandoli cuocere per alcuni minuti. Infine possiamo togliere dal fuoco ed aggiungere la panna al composto. Saliamo e pepiamo ed versiamo l'albume di un uovo, che darà una certa morbidezza al nostro tortino.
Adesso possiamo mescolare per bene il tutto con un mestolo, per far amalgamare il composto rendendolo omogeneo. Passiamo poi il tutto in un mixer. Se vogliamo un composto più corposo, ed abbiamo più tempo per cuocere, possiamo arricchire il ripieno del nostro tortino con dei funghi lessati e dei pisellini primavera. Bisognerà semplicemente che prima li facciamo rosolare con aglio e cipolla.

46

Cominciamo la nostra preparazione andando a tagliare finemente il cipollotto. Lo versiamo in un tegame e lo facciamo rosolare per bene con una noce di burro. Prima di aggiungere il salmone, ricordiamoci di far scolare per bene quello naturale in modo che il liquido di conversazione vada via.

Continua la lettura
56

Adesso possiamo foderare una teglia con l'apposita carta da forno e disponiamo, stendendola per bene, un disco della pasta sfoglia. Bisognerà poi bucherellare la base con una forchetta. Poi possiamo andare a versare sopra il composto al salmone che abbiamo preparato e ricopriamo poi accuratamente con l'altro disco di pasta sfoglia. Facciamo attenzione a far aderire bene i bordi. Infine spennelliamo il nostro tortino con del tuorlo d'uovo, che renderà bella colorita la superficie e renderà il nostro tortino più croccante. Quindi facciamo riscaldare prima il forno e poi possiamo infornare a 180 gradi. Facciamolo cuocere per bene, per circa mezz'ora. E il nostro tortino sarà pronto per essere servito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo scolare bene il salmone per togliere bene il sale e l'acqua di conservazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone Tandoori

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare il salmone al cioccolato bianco

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Come preparare il salmone grigliato al sakè