Come preparare un tortino con prosciutto cotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tortino di prosciutto cotto rappresenta un piatto che può diventare unico per i suoi ingredienti genuini e particolarmente nutritivi. È una ricetta, quindi, da gustare a pranzo e, preferibilmente, in buona compagnia. Ideale da preparare per una giornata da trascorrere fuori casa. Infatti, è uno di quei piatti buonissimi anche il giorno dopo, per tale motivo puoi realizzare il tortino di prosciutto il giorno prima, guadagnando tempo per sistemare le ultime cose importanti da portare con te. Il tortino è perfetto anche da proporre come antipasto durante una succulenta cena, semplicemente tagliandolo in piccoli quadratini. La realizzazione è semplicissima e il tempo di preparazione è veramente poco, ci vuole solo un’ora per creare questa bontà. Vediamo, con questo tutor, come preparare un tortino con prosciutto cotto.

25

Occorrente

  • - 350 g di pasta brisée
  • - 750 g di porri
  • -2 cucchiai di olio l'oliva extravergine
  • - 100 g di prosciutto cotto
  • - 2 uova freschissime
  • - 200 ml di panna da cucina
  • - sale, pepe nero e noce moscata q.b.
  • - 50 g di formaggio.
  • Per la pasta brisée: 300 grammi di farina, 130 grammi di burro, sale q.b. e 8 cl di acqua ghiacciata
35

La prima cosa da fare consiste nello stendere la pasta brisée che, se vorrai, potrai anche realizzare e non acquistare già pronta. Nel caso tu voglia impastarla di persona, dovrai mettere la farina in un mixer con il burro tagliato a pezzetti e freddo da frigorifero ed un pizzico di sale. Avvia il frullatore fino a quando il tuo impasto si sarà ridotto in un composto di bricciole. Incorpora acqua ghiacciata ed aziona ancora il tuo impastatore fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Forma un panetto, avvolgilo in una pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno una mezz'ora.
Nel frattempo, rcordati di accendere il forno a 180°C e di coprire di carta oleata il fondo di una tortiera del diametro di almeno ventisei centimetri e di ungere leggermente i bordi con del burro. Ora stendi la pasta brisée sulla spianatoia infarinata e fodera completamente il fondo e i bordi della tortiera. Ti raccomando di non rompere la pasta durante questa operazione. A questo punto monda 750 grammi di porri, lavali e tagliali a rondelle piuttosto sottili. Sminuzza 100 grammi di prosciutto, di buona qualità, a strisce sottili.

45

Successivamente scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente abbastanza capiente e fai rosolare le rondelle di porri a fuoco lento per una decina di minuti. Fai attenzione a tenere il fuoco a fiamma bassa. Ti raccomando, rammenta di mescolare la verdura di tanto in tanto, ponendo particolare attenzione a non farla bruciacchiare. In un secondo tempo, sbatti leggermente con la frusta o con una forchetta due uova in una terrina abbastanza capiente. Dopo che le uova si saranno ben amalgamati, aggiungi i 200 ml di panna da cucina ed incorpora abbondante sale, una macinata di pepe nero, un pizzico di noce moscata grattugiata. Mescola accuratamente tutto il composto fino a quando il preparato si sarà ben compattato senza formare grumi.

Continua la lettura
55

In una terrina manteca i porri appassiti in precedenza con le strisce di prosciutto, quindi distribuiscili sulla base di pasta brisée. Versa nella tortiera, precisamente sopra il prosciutto e i porri, la salsa a base di uova e panna e livella il tutto con una spatola di gomma. Cospargi uniformemente il tortino con 50 grammi di formaggio grattugiato. Colloca la tortiera nella parte bassa del forno e cuoci il tortino di prosciutto per almeno quarantacinque minuti. Sforna e lascia raffreddare leggermente a temperatura ambiente. Una volta intiepidito trasferisci il tortino in un piatto da portata, taglialo a fettine tutte uguali e servi in tavola. Ti suggerisco di accompagnarlo con un'insalata di pomodori insaporta con origano e capperi. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con prosciutto cotto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare un tortino di sarde e carciofi

Pizze e Focacce

Come fare il tortino di pane e mozzarella di bufala

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Come preparare l'omelette al prosciutto