Come preparare un tortino di acciughe e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete degli amici a cena e non avete sufficiente tempo per dilettarvi ai fornelli e stupirli, avrete sicuramente bisogno di una ricetta facile ma ad effetto. Per questo abbiamo pensato a voi, proponendovi il tortino di acciughe e carciofi. Si tratta di una pietanza apparentemente elaborata, ma non troppo complessa da realizzare. Inoltre i vostri commensali rimarranno entusiasti dalla sinfonia di sapori che otterrete unendo i carciofi alle acciughe. Due gusti a modo loro forti e decisi, ma provenienti da universi differenti: la terra e mare. Se siete curiosi di sapere come preparare il tortino di acciughe e carciofi, seguiteci nei prossimi passi. Troverete gli ingredienti e tutti i segreti della ricetta.

27

Occorrente

  • 300 gr di acciughe
  • 10 carciofi
37

Preparate il ripieno

Un tortino che si rispetti ha sempre un buon ripieno, da realizzare ad arte con ingredienti freschi. Per questo è necessario, prima di ogni cosa, reperire dei carciofi freschi, dal cuore morbido, e delle acciughe saporite. Recatevi dunque presso i vostri rispettivi venditori di fiducia per non sbagliare. Se avete tutto l'occorrente a portata di mano, potete iniziare dai carciofi. Puliteli eliminando le parti dure, sino a raggiungere il cuore. Questa parte è piuttosto saporita, ma prima di utilizzarla dovete scottarla in acqua calda e leggermente salata. Tagliate poi i cuori con un coltello, sino ad ottenere dei cubetti di piccole dimensioni. Preparate anche le acciughe e versatele all'interno di un piatto. Nel mentre passate al soffritto. Date quindi un giro d'olio in una padella antiaderente e fate dorare la cipolla. Aggiungete i carciofi sbollentati e le acciughe a pezzetti in modo da amalgamare al meglio i sapori. Date infine una spolverata di pepe, aggiungete dell'aglio e del prezzemolo tritati e spegnete dopo 10 minuti di cottura lenta.

47

Stendete la pasta sfoglia

Prendete i rotoli di pasta sfoglia e srotolateli. Noterete che al loro interno hanno già un foglio di carta da forno antiaderente. In questo modo potete posizionare la pasta sfoglia direttamente sulla teglia, senza preoccuparvi di ungerla. La teglia dev'essere, però, della stessa dimensione della pasta sfoglia che decidete di acquistare. Se ad esempio comprate la pasta tonda, preoccupatevi che il diametro della teglia coincida. Quando superate anche questa fase dei lavori, non resta che bucherellare la pasta sfoglia con una forchetta per garantire una corretta circolazione dell'aria durante la cottura. Posizionate poi tutto il composto di acciughe e carciofi al centro della sfoglia, per poi distribuire ed appiattire il tutto. Richiudete i bordi della pasta ripiegandoli su sé stessi e passate alla fase di cottura. Il vostro tortino sta per prendere forma.

Continua la lettura
57

Infornate il tortino

Impostate il forno a 180°C e lasciate scaldare per circa 15 minuti. Se lo desiderate potete fare questo passaggio nel mentre che preparate la pasta sfoglia, ovvero in contemporanea col passaggio numero due di questa guida. Quando il forno è ben caldo ed ha raggiunto quindi la temperatura, infornate il tortino ed attendete circa 30 minuti. Appena notate che la superficie inizia a dorarsi al punto giusto, sfornate ed aspettate qualche istante prima di servire ed assaporare. I vostri commensali resteranno estasiati dal tortino di carciofi ed acciughe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un po' di pane grattugiato sulla superficie del tortino appena prima di infornare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Tortino di patate e carciofi

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni alle acciughe

Antipasti

Ricetta: Tortino con carciofi e ricotta

Antipasti

Come fare i pancakes di carciofi e acciughe

Antipasti

Come preparare un tortino di zucca

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella