Come preparare un tortino di broccoli e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un modo per portare in tavola un piatto unico speciale, è quello di renderlo invitante. Realizzando così, una ricetta che nasconda degli alimenti spesso poco apprezzati. La soluzione ideale, è quella di preparare un tortino di broccoli e patate. I broccoli è un tipo di verdura, che nella maggior parte dei casi i bambini si rifiutano di mangiare. Quindi, difficilmente si riesce a convincerli. Ma, nella ricetta del tortino i broccoli non verranno riconosciuti, poiché si camufferanno tra le patate. Il tortino di broccoli e patate è facile da fare e si prepara in poco tempo. Basta che vi organizzate, occupandovi per prima della lavorazione delle verdure. Nella seguente guida vi spiego come preparare un tortino di broccoli e patate.

27

Occorrente

  • 600 g di patate
  • 1 broccolo piccolo
  • 1 dl di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 120 g di provola
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe
  • Burro per imburrare la teglia
  • mezza cipolla
  • Utensili: una teglia, una padella
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo prevede l'uso di due ortaggi, che hanno una grande rilevanza in cucina. Si tratta delle patate e dei broccoli. I primi vengono usati in moltissime ricette e per fare da contorno a molti piatti. Quindi, risultano versatili, gustose e delicate e solitamente piacciono a tutti. Perfino ai bimbi che odiano le verdure. Inoltre, sono l'elemento base che vi servirà a uniformare il vostro tortino. Poiché, grazie alla sua polpa morbida e cremosa, riuscirete ad amalgamare tutto con facilità. Quando le acquistate, verificate che siano ben sode al tatto e senza spaccature. Mentre, i secondi elementi che prenderete sono i broccoli. Questi vengono divisi in cimette, e bastano poche aggiunte per trasformarli in ottimo pasto. Nel tortino la morbidezza dei broccoli, servirà a contrastare la croccantezza della gratinatura.

47

Preparare le verdure

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le verdure. Lavate il broccolo e togliete le eventuali foglie. Tagliatelo a dividetelo in cime. Incidete le basi e i gambi più grossi. Quindi, lessatelo in acqua bollente salata per circa venti minuti. Dopo scolatelo, mettetelo in un terrina e fatelo raffreddare. In seguito, mettete dell'olio in una padella, il trito di mezza cipolla e aggiungete il broccolo. Fatelo rosolare per cinque minuti e spegnete il fuoco. Nel frattempo sbucciate le patate, affettatele sottili a rondelle e lessatele per dieci minuti. Trascorso il tempo, scolatele e asciugatele. A questo punto, staccate le foglioline del rosmarino e tagliate la provola a dadini e tenetela da parte. Dopodiché, imburrate una teglia e sistemate sul fondo le patate, che avete salato precedentemente. Prendete i broccoli, sminuzzateli, e distribuitele sopra. Mettete la provola e il trito aromatico. Quindi, ripetete la sequenza degli strati. Successivamente, accendete il forno a 180°C per preparare un tortino di broccoli e patate.

Continua la lettura
57

Cuocere il tortino

A questo punto, coprite le patate rimaste e aggiungete il sale, il rosmarino e la panna. Una volta che il forno risulta caldo, mettete dentro il tortino di broccoli e patate per quaranta minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tortino e lasciate riposare per cinque minuti. Infine, portate in tavola e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, invece di imburrare la teglia, potete mettere dell'olio e spolverizzare con il pangrattato. Mettendone uno velo anche sulla superficie del tortino. In questo modo, una volta cotto risulterà molto croccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare gli hamburger di broccoli

Consigli di Cucina

5 ricette con i broccoli per primi piatti

Consigli di Cucina

Come preparare le patate scamorza e gorgonzola

Consigli di Cucina

Come fare una zuppa di broccoli depurativa

Consigli di Cucina

Come cucinare i broccoli al vapore

Consigli di Cucina

Come fare i fagottini di tofu e broccoli

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate