Come preparare un tortino di sogliole e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trovare il secondo giusto da offrire ai vostri ospiti non è una cosa così scontata. I rischi sono quelli di appesantire troppo la cena oppure di scegliere qualcosa che non c'entra proprio niente con tutto il resto. Preparare un secondo piatto a base di pesce può essere un'ottima soluzione e, questa guida, potrebbe venirvi in aiuto perché vi propone un tortino di sogliole e patate. Certo, è vero che molte massaie rinunciano ad acquistare il pesce perché sostengono di non saper distinguere le diverse qualità, di non saperlo preparare per la cottura e cucinare adeguatamente ma questa ricetta è molto semplice e vi darà tutti i chiarimenti possibili su come prepararla in pochissimo tempo.

27

Occorrente

  • 4 filetti di sogliola
  • 2 patate
  • olio extra vergine d'oliva
  • il succo di un limone
  • prezzemolo
  • pomodori ciliegini
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
37

Caratteristiche della sogliola

La sogliola è un pesce pregiato, facilmente riconoscibile per la sua forma ovale e sottile. La sua carne è facilmente digeribile infatti viene consigliata dai pediatri nell'alimentazione dei bambini e può essere cucinata in vari modi. Quindi, se siete intenzionati ad offrire questo pesce preparato al forno ai vostri amici, dovete essere in grado di pulirlo, di sfilettarlo e di servirlo in maniera veloce, altrimenti i poveri commensali si ritrovano, ad ogni boccone, un certo numero di spine.

47

Sfilettatura

Se comperate le sogliole intere, per ricavare i filetti, procedete in questo modo: fate una piccola incisione vicino alla coda, sollevate la pelle e tiratela con forza verso la testa, quindi liberatela degli intestini e, partendo dal centro della sogliola, staccate i due filetti tenendo il coltellino ben rasente alla spina. Lavorate così anche dall'altro lato del pesce per ricavare facilmente i rimanenti filetti. Naturalmente puliteli sotto l'acqua corrente e poi adagiateli su un piatto, irrorateli con il succo di limone, salateli e lasciateli marinare per 10 minuti.

Continua la lettura
57

Infornare i filetti

Ungete una teglia rotonda con 2 cucchiai di olio, ricopritene il fondo con uno strato di sottili fettine di patata, spolverizzate con abbondante prezzemolo, pecorino e un pizzico di sale. Adagiate poi i filetti di sogliola sul fondo preparato e ricopritele con altre fettine di patate. Distribuitevi, poi, sopra i pomodori ciliegini tagliati a metà, il prezzemolo. Il pecorino, sale e pepe e, a piacere, 1 spicchio d'aglio privato dell'anima. Versate altri 4 cucchiai d'olio e infornate a 200°C per circa 30 minuti. A cottura terminata, sfornate il pesce e servitelo nello stesso recipiente di cottura magari facendolo intiepidire un poco. Questo piatto può essere gustato anche dai bambini perché è molto leggero, digeribile, non contiene spine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate il piatto con un buon vino bianco, secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Ricetta: scaloppine di sogliole

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle sogliole

Pesce

Come fare le sogliole con il pesto di menta

Pesce

Filetti di sogliola allo champagne

Pesce

Ricetta: sogliole fritte con dadolata di verdure

Pesce

Sogliole alla mugnaia

Pesce

Come preparare le sogliole alla mugnaia