Come preparare un tortino di sogliole e patate

Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trovare il secondo giusto da offrire ai vostri ospiti non è una cosa così scontata. I rischi sono quelli di appesantire troppo la cena oppure di scegliere qualcosa che non c'entra proprio niente con tutto il resto. Preparare un secondo piatto a base di pesce può essere un'ottima soluzione e, questa guida, potrebbe venirvi in aiuto perché vi propone un tortino di sogliole e patate. Certo, è vero che molte massaie rinunciano ad acquistare il pesce perché sostengono di non saper distinguere le diverse qualità, di non saperlo preparare per la cottura e cucinare adeguatamente ma questa ricetta è molto semplice e vi darà tutti i chiarimenti possibili su come prepararla in pochissimo tempo.

27

Occorrente

  • 4 filetti di sogliola
  • 2 patate
  • olio extra vergine d'oliva
  • il succo di un limone
  • prezzemolo
  • pomodori ciliegini
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
37

Caratteristiche della sogliola

La sogliola è un pesce pregiato, facilmente riconoscibile per la sua forma ovale e sottile. La sua carne è facilmente digeribile infatti viene consigliata dai pediatri nell'alimentazione dei bambini e può essere cucinata in vari modi. Quindi, se siete intenzionati ad offrire questo pesce preparato al forno ai vostri amici, dovete essere in grado di pulirlo, di sfilettarlo e di servirlo in maniera veloce, altrimenti i poveri commensali si ritrovano, ad ogni boccone, un certo numero di spine.

47

Sfilettatura

Se comperate le sogliole intere, per ricavare i filetti, procedete in questo modo: fate una piccola incisione vicino alla coda, sollevate la pelle e tiratela con forza verso la testa, quindi liberatela degli intestini e, partendo dal centro della sogliola, staccate i due filetti tenendo il coltellino ben rasente alla spina. Lavorate così anche dall'altro lato del pesce per ricavare facilmente i rimanenti filetti. Naturalmente puliteli sotto l'acqua corrente e poi adagiateli su un piatto, irrorateli con il succo di limone, salateli e lasciateli marinare per 10 minuti.

Continua la lettura
57

Infornare i filetti

Ungete una teglia rotonda con 2 cucchiai di olio, ricopritene il fondo con uno strato di sottili fettine di patata, spolverizzate con abbondante prezzemolo, pecorino e un pizzico di sale. Adagiate poi i filetti di sogliola sul fondo preparato e ricopritele con altre fettine di patate. Distribuitevi, poi, sopra i pomodori ciliegini tagliati a metà, il prezzemolo. Il pecorino, sale e pepe e, a piacere, 1 spicchio d'aglio privato dell'anima. Versate altri 4 cucchiai d'olio e infornate a 200°C per circa 30 minuti. A cottura terminata, sfornate il pesce e servitelo nello stesso recipiente di cottura magari facendolo intiepidire un poco. Questo piatto può essere gustato anche dai bambini perché è molto leggero, digeribile, non contiene spine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate il piatto con un buon vino bianco, secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Come preparare le sogliole alla mugnaia

Pesce

Sogliole alla mugnaia

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Ricetta: sogliole fritte con dadolata di verdure

Pesce

Come fare le sogliole con il pesto di menta

Pesce

Tortino di alici al pangrattato

Pesce

Come preparare le sarde con le patate