Come preparare un tortino di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tortino di zucca è un piatto molto versatile. Adatto a ogni occasione, può essere servito come antipasto, contorno o presentato in un buffet. È un piatto interessante, delicato e ricco di vitamine. La sua semplicità e rapidità di esecuzione lo rendono particolarmente indicato da preparare anche all'ultimo momento, garantendovi un sicuro successo. Vediamo quindi come preparare un tortino di zucca.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia (già pronta o in panetto)
  • 500 gr. di zucca
  • 3 uova
  • 100 gr. di formaggio grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
37

La cottura della zucca

Iniziate la preparazione del tortino di zucca partendo dalla pulizia della zucca stessa, eliminandone scorza e semi. Tagliatela a dadini e fatela cuocere. Per la riuscita del tortino, il metodo di cottura è indifferente. Potreste lessarla in abbondante acqua bollente e salata, oppure cuocerla in forno a 180° per circa mezz'ora, o ancora potreste cuocerla a vapore. Scegliete la cottura che vi è più famigliare. Una volta cotta la zucca, schiacciatene la polpa aiutandovi con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungete lentamente le uova, il sale, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e il pepe. Fatto ciò, amalgamate accuratamente il composto ottenuto.

47

La pasta sfoglia

Amalgamato il composto, srotolate su un piano liscio il rotolo di pasta sfoglia già pronto e preparate la teglia rivestendola con la carta forno. Se al posto della pasta sfoglia già stesa aveste a disposizione la pasta in panetto, dovrete prima lavorarla. Impiegherete un po' di farina bianca e un mattarello, girandola di tanto in tanto durante la lavorazione, affinché non si attacchi al piano. Fatto ciò, la stenderete fino a ottenere uno spessore di 3 millimetri, dopodiché la potrete stendere all'interno della teglia bucherellandone la superficie con una forchetta in modo da consentirne la circolazione dell'aria durante la cottura.

Continua la lettura
57

La cottura del tortino

A questo punto siete pronti per versare il composto di zucca nella teglia, livellandolo con cura. Tagliate i bordi in eccesso della pasta sfoglia. Sul composto potreste aggiungere a piacere ancora un po' di formaggio grattugiato e di pepe. Sbattete un tuorlo d'uovo e stendetelo con il pennello lungo i bordi della pasta. Quest'ultima, al termine della cottura, avrà acquistato una gradevole tonalità di marrone. Cuocete in forno già caldo a 180° per trenta minuti. Controllate la cottura, e appena il tortino inizierà a colorirsi, abbassate la temperatura. In questo modo eviterete inaspettate bruciature. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e sistemate sul piatto di portata. Potrete servire il tortino di zucca tiepido, come antipasto freddo, come accompagnamento a formaggi e salumi durante l'aperitivo, in un buffet o tagliato a quadratini e servito come finger food. Abbiamo terminato la nostra guida su come preparare un tortino di zucca. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.academiabarilla.it/ricette/antipasti-verdure/tortino-salato-zucca.aspx.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non aggiungere eccessive quantità di sale al fine di saporire il vostro tortino: il sapore dolce della zucca ne risentirà in modo negativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il tortino di patate al formaggio

Antipasti

Come preparare un tortino di acciughe e carciofi

Antipasti

Come preparare il tortino di verdure con mozzarella

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare il tortino aromatico alle acciughe con patate

Antipasti

Come preparare il tortino d'orzo con verdure

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Ricetta: tortino ai funghi