Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dovete organizzare una cena e non sapete quale dolce presentare ai vostri invitati? Il tortino fondente al cioccolato e lamponi è ciò che fa per voi. Si tratta di un dessert delizioso e raffinato. La sua parte esterna risulta molto soffice. Il cuore cremoso di lamponi si abbina alla perfezione con il sapore deciso del cioccolato fondente. Questo fine pasto è molto scenico e troverà il consenso sia degli adulti che dei bambini. È una vera e propria esplosione di gusto. La lavorazione è un po' elaborata e richiede diversi passaggi. Con un minimo di precisione, però, chiunque potrà ottenere degli ottimi risultati. Vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • 60 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 120 gr di lamponi
  • 10 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
37

Per preparare il tortino fondente al cioccolato e lamponi, dovete procurarvi tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Una volta reperiti, disponeteli già pesati sul piano di lavoro. Questa piccola accortezza, vi agevolerà durante la lavorazione. Iniziate dalla salsa al lampone. Prendete un pentolino e versateci dentro tutti i frutti. Potete sceglierli sia freschi che congelati in base alla stagione. Aggiungete lo zucchero a velo. Fate cuocere a fiamma molto bassa per almeno 10 minuti. Girate spesso per evitare che si attacchino i lamponi. Spegnete il fuoco quando avranno raggiunto le sembianze di una salsa densa e liscia. Mettete da parte e fate intiepidire.

47

Mentre la salsa ai lamponi si raffredda, occupatevi della preparazione del tortino fondente al cioccolato. Prendete due ciotole di media dimensione. Mettete in una i tuorli e nell'altra gli albumi. Montate questi ultimi a neve dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Aiutatevi con delle fruste elettriche. Passate agli albumi. Aggiungete a questi ultimi lo zucchero. Mescolate bene con un mestolo. Dovranno risultare abbastanza spumosi, lisci e privi di grumi. Mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere assieme al burro spezzettato. Preferite la cottura a bagnomaria poiché è molto più lenta ed il risultato finale risulterà perfetto.

Continua la lettura
57

Versate il cioccolato fondente fuso nella ciotola con i tuorli insieme alla farina. Amalgamate bene il tutto ed incorporate gli albumi. Fatelo girando l'impasto sempre dal basso verso l'alto per evitare di farli smontare. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete uno stampo in silicone per dolcetti. Versate in ogni foro un dito di impasto. Adagiatevi sopra un paio di cucchiaini di salsa ai lamponi. Ricoprite con altro impasto fino ad arrivare al bordo. Infornate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Servite il vostro tortino fondente al cioccolato e lamponi freddo. Decoratelo spolverandolo con dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate gli albumi montati dal basso verso l'alto per non farli smontare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Dolci

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare la torta amarene e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare i waffel al cioccolato fondente con banane