Come preparare un tronchetto al cacao con panna

1/7 – Introduzione

Gustoso e facile da preparare, il tronchetto al cacao con panna è un dolce che piace a grandi e piccini. L’aspetto è gradevole, il gusto è personalizzabile.
La variante che oggi proponiamo è di sicuro interesse.
L’ideale è servirlo con della panna montata a fianco, con una pallina di gelato alla vaniglia o della frutta come contrasto.

2/7 Occorrente

  • Impasto: 100 gr di farina
  • 5 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • Per la farcia: 300 ml di panna liquida
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero a velo
  • carta forno

3/7

Impasto per preparare un tronchetto al cacao con panna
Setacciamo 100 g di farina con un cucchiaino di lievito per dolci e 50g di cacao amaro in polvere.
Sgusciamo 5 uova separando il tuorlo dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse.
Sbattiamo prima i tuorli insieme a 140g di zucchero, finché il composto non diventi chiaro e soffice.
Montiamo a parte gli albumi a neve ben ferma e teniamoli da parte.
Aggiungiamo la farina ai tuorli. Mescoliamo e amalgamiamo il composto. Aggiungiamo in fine gli albumi montati a neve, mescolando fin quando il composto non assume un colore e una consistenza omogenea.

4/7

La cottura
Accendiamo il forno a 180°. Rivestiamo la placca con carta da forno e versiamo sopra il composto. Inforniamo per 10 minuti facendo molta attenzione che il tronchetto al cacao non brucia. Trascorso questo tempo, trasferiamo il rettangolo ottenuto su un telo da cucina inumidito. Togliamo pian piano la carta, facendo attenzione a non rovinare la pasta. Rotoliamo la sfoglia su se stessa aiutandoci con il telo. Lasciamo raffreddare il rotolo con su il telo inumidito.

5/7

La farcitura del tronchetto al cacao con panna
Grattuggiamo 150 di cioccolato fondente e mettiamolo da parte. Versiamo 300 ml di panna liquida e portiamo ad ebollizione per 2 minuti, mescolando per non farla attaccare sul fondo.
Spegniamo il fuoco.
Uniamo a pioggia il cioccolato e 100 grammi di zucchero a velo. Amalgamiamo bene affinché gli ingredienti si sciolgono completamente. Lasciamo raffreddare la crema e poi montiamola con l’aiuto delle fruste elettriche per un risultato più rapido.
A questo punto srotoliamo il rotolo, in maniera delicata per non farlo rompere. Stendiamo una metà della crema per la farcitura.
Una volta spalmata bene la crema sul tronchetto, con l’aiuto di una spatola, ripuliamo bene i bordi. Possiamo ora arrotolare il tronchetto al cacao e panna.

6/7

Ultimi ritocchi. Sigilliamo il tronchetto con della pellicola trasparente e stringiamolo come per fare una caramella. Lasciamo solidificare il nostro tronchetto al cacao e panna in frigorifero per almeno un ora. Trascorso questo tempo prendiamo il tronchetto e tagliamo le due estremità. Possiamo scegliere ora di decorarlo come più ci piace. Abbiamo ancora della crema quindi possiamo spalmarla sul rotolo o divertirci a farla cadere con l’aiuto di una forchetta. Possiamo aggiungere delle decorazioni come ciliegine, gocce di cioccolato o foglie di marzapane a piacimento. Variante salata: http://blog.cookaround.com/elisaincucina/tronchetto-di-natale-salato/
.

7/7 Consigli

  • Conservare in frigorifero prima di servirlo
Riproduzione riservata