Come preparare un vero hamburger americano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il conosciutissimo "hamburger" si compone di carne tritata, solitamente bovina. L'hamburger si sottopone poi a pressatura e ad inserimento in forme rotonde che gli conferiscono il tipico aspetto "a medaglione". L'hamburger ebbe subito successo e si diffuse in modo rapido in tutto il Nuovo Continente. Ecco Come preparare un vero hamburger americano.

26

Occorrente

  • Per realizzare l'hamburger: mezzo chilo di carne macinata di manzo; mezza cipolla; sale, pepe, paprica e pangrattato q.b.; un uovo.
  • Per farcire il panino: qualche fetta di cipolla, di pomodoro e di cetriolo; una fetta di formaggio per hamburger; maionese q.b.
36

Le origini

La carne tritata per gli hamburger si condisce con aromi e spezie, per esaltarne il sapore. Il termine "hamburger" proviene probabilmente dalle parole "hamburger" e "steack", ossia "bistecca amburghese". Poi, nell'uso corrente, l'ultima parola sparì. In tal modo si identificava una ricetta degli immigrati tedeschi provenienti da Amburgo, che approdarono negli Stati Uniti d'America già agli inizi del XIX secolo. Per preparare un vero hamburger americano, mettete in una terrina la carne macinata. Poi aggiungete il pepe, il sale, la paprica, mezza cipolla tritata finissima, il pane grattugiato e l'uovo sbattuto. Questi ultimi due ingredienti legheranno l'hamburger, impedendogli di rompersi durante la cottura. Con le mani, formate ora delle polpette piuttosto ampie ma basse. Oliate leggermente i palmi, per evitare che la carne si attacchi alle mani. Una volta formati, disponete gli hamburger in un piatto, proteggeteli con della pellicola trasparente e conservateli in frigo per due ore.

46

La preparazione

Trascorse le due ore, disponete gli hamburger in una padella leggermente oliata e cuoceteli qualche minuto per lato. Inizialmente a bassa temperatura, aumentandola negli istanti conclusivi. Nel frattempo, tagliate i panini e scaldate la parte interna per qualche secondo in un'altra padella.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

La preparazione del vero hamburger americano è quasi al termine. Fate rosolare ogni hamburger su entrambi i lati. Poi, prima che la cipolla prenda colore, bagnateli con il vino e fateli cuocere coperti. Dopo circa venti minuti, aggiungete alla carne la salsa dei pelati in precedenza allestita. Non prima però di aver unito la senape lavorata a crema con la panna. Successivamente, spalmate la maionese o la senape sulla parte inferiore del panino. Aggiungete una foglia di lattuga perfettamente asciutta e delle fettine di cipolla e di pomodoro. Ponetevi sopra l'hamburger e completate con delle fettine di cetriolo e una fetta di formaggio per hamburger. Chiudete il panino, pressatelo leggermente con le mani e gustatelo caldo. Fate cuocere il tutto ancora per pochi istanti, a fiamma molto moderata, quindi servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare della carne tritata di buona qualità, leggermente grassa, perché più gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto

Carne

5 ricette per hamburger golosi

Pesce

Come preparare un hamburger di frutta

Carne

Condimenti originali per gli hamburger

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger texano

Carne

Mini hamburger di bacon e salsa barbecue

Carne

Come preparare un hamburger all'arancia

Carne

Come preparare un hamburger di riso alle noci