Come preparare un Vodka Martini o Vodkatini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei drink più famosi, soprattutto per chi ha visto molti film e telefilm americani, il Vodkatini è il celebre cocktail versato nella coppa Martini insieme alla famosa oliva verde che viene immersa nell'alcool. Fino al 2011 il Vodkatini faceva parte dei drinks ufficiali IBA (Associazione Internazionale dei Bartender), successivamente è stato tolto. È definito anche "cockail before dinner" ovvero bevanda da consumare prima della cena, ovvero come aperitivo. In questa guida vi verrà spiegato come preparare un perfetto Vodka Martini.

26

Le origini del cocktail

C'è chi sosotiene che prenda il nome da un barista italiano che nel 1912 a New York, lo preparò per John D. Rockefeller, mentre chi sostiene che il nome derivi da un altro cocktail denominato Martinez del famoso Jerry Thomas. Ancora c'è chi sostiene che il nome derivi semplicemente dalla "Martini & Rossi". La realizzazione è molto semplice, il segreto è fare attenzione agli utensili da bar usati, dal momento che una preparazione con dosi corrette, ma con utensili sbagliati, potrebbe alterare il gusto del drink. Prendere una coppa Martini, di quelle triangolari e versatevi dentro del ghiaccio. Successivamente verrà eliminato, ma servirà a raffreddare la coppa nel quale verserete il vostro drink.

36

Utilizzare un mixing glass

Ora procuratevi un mixing glass, ovvero un bicchiere per miscelare drinks trasparente in vetro. Il comune shaker di alluminio/acciaio non va bene, dal momento che tende a trattenere i liquidi e quindi a disperdere il sapore. Altro difetto: tende a rilasciare il gusto dei precedenti drinks preparati, con il risultato che potrebbe alterare totalmente il sapore del vostro Vodkatini. Nel mixing glass inserite qualche cubetto di ghiaccio e mescolate bene 5.5 cl di Vodka e 1.5 cl di Vermouth Dry (Il martini chiaro, appunto).

Continua la lettura
46

Come preparare il Vesper

Una variante del Vodkatini è quella chiamata "Vesper" (nominata così da James Bond, che nel film richiedeva un Vodka-Martini agitato e non mescolato) e prevede la miscela di 3 parti di Gordon's Gin, una parte di Vodka e una di Kina Lillet, abbinata ad un'oliva sul fondo e prevedeva non la miscela appunto, ma bensì la shakeratura del drink stesso.

56

Versare il miscelato nella coppa Martini

Prendete poi la vostra coppa Martini, eliminate il ghiaccio e appoggiate sul mixing glass un colino, che servirà a bloccare il ghiaccio e a far passare esclusivamente il vostro drink miscelato. Versate nella coppa Martini precedentemente raffreddata e servite con un'oliva infilzata da uno stuzzicadenti. Il vostro Vodkatini è pronto e vi farà fare un'ottima figura per l'aperitivo dei vostri amici!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la vodka aromatizzata

Vino e Alcolici

Creare un perfetto Cocktail Martini

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Sour

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Vino e Alcolici

Come si prepara un Martini Royale

Vino e Alcolici

5 drink a base di vodka

Vino e Alcolici

Come fare la vodka in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il Negroni