Come preparare un Vodka Sour

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Vodka Sour è un cocktail nato come variante del Whisky Sour, verso la fine del 1800. Un barman inglese provò a miscelare il Whisky con un tipo di limone sudamericano. La variante del Vodka rende questo cocktail il più gradito nelle calde giornate estive. Gli ingredienti per una porzione sono: 45 ml di Vodka, 30 ml di sciroppo di zucchero, 45 ml di succo di limone,zucchero di canna e ghiaccio q. B. Gli strumenti sono il Boston Shaker e lo Strainer o colino Barman. Questo drink ha un volume alcolico di circa 17% vol. Le calorie per porzione sono 213 (kcal). Questa guida illustra con pochi semplicissimi passi, come preparare un Vodka Sour.

27

Occorrente

  • Vodka, sciroppo di zucchero, zucchero di canna, acqua, limone, ghiaccio, boston, strainer, shaker.
37

L'acqua

Come prima cosa, far ghiacciare la coppa, nella quale verserete il cocktail, mettendola in freezer, oppure riempendola di acqua e ghiaccio. Nel frattempo, in un pentolino bolliamo 500 g di zucchero con 250 ml di acqua per pochi secondi e poi spegniamo il fuoco. Facciamo quindi condensare il composto. Ora mescoliamo per bene e lasciamo raffreddare. Come vedete, si tratta di un procedimento molto semplice per otterrete lo sciroppo. Otterrete così una soluzione poco dolce. È fondamentale per un buon risultato che la parte di zucchero non si cristallizzi durante il raffreddamento.

47

La preparazione

E ora possiamo iniziare la preparazione del nostro drink. Mettiamo in un classico shaker il Boston, il ghiaccio, la vodka, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Shakeriamo energicamente tutti gli ingredienti fino a quando il contenitore non risulterà freddo. Versiamo quindi il contenuto direttamente nella coppa piena di ghiaccio. Utilizziamo lo strainer per filtrarlo dai residui. Il nostro cocktail è pronto per la decorazione. Posizioniamo sul bordo della coppa una fetta di limone e una fetta di lime. Lasciamo libera la nostra fantasia. Utilizzando per esempio delle fragole, delle fettine di arancia, delle ciliegie o le particolari decorazioni per drinks come gli ombrellini potremo soltanto rendere più bello e appetibile il nostro cocktail. Il vodka sour si serve sia liscio che con il ghiaccio. Si può presentare anche nel tumbler per chi ama le coppe raffinate ed eleganti. Il limone rende il drink un po' acre. Per addolcire questo tipo di vodka si deve passare sul bordo della coppa dello zucchero di canna.

Continua la lettura
57

La mela verde

Il vodka sour è versatile, perciò si propone in molti modi. Aggiungendo, per esempio, della vodka alla mela verde, si ottiene un drink più fresco ed eccitante. Il pompelmo è indicato per chi ama il gusto forte e secco. Per chi preferisce i gusti esotici, si consiglia un vodka sour alla maracuja È accattivante anche un vodka alla pesca o all'arancia rossa.. Anche se non saremo barman professionisti, riusciremo nel nostro intento utilizzando la nostra inventiva e la nostra fantasia nel giocare a mescolare gli ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete cospargere di zucchero il bordo del bicchiere, per addolcire il gusto aspro del limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la vodka aromatizzata

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Martini o Vodkatini

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Vino e Alcolici

5 drink a base di vodka

Vino e Alcolici

Come fare la vodka in casa

Vino e Alcolici

Come preparare un long island ice tea

Vino e Alcolici

Come preparare l'angelo azzurro

Vino e Alcolici

5 Cocktail con zenzero