Come preparare un White Russian

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha gente in casa, per un aperitivo o per un party, diviene fondamentale l’intrattenimento e quindi di conseguenza un ruolo molto importante viene ricoperto dalle bevande che servite. State organizzando una festa e volete stupire i vostri ospiti con un ottimo cocktail digestivo, facile da preparare e che possa sorprendere piacevolmente il gusto di tutti ma non sapete come fare? Non posso fare altro che consigliarvi l’ottimo White Russian. Questo cocktail è sicuramente il drink che fa per voi. Essa è infatti una bevanda dal sapore dolce e delicato nonostante la non indifferente gradazione alcolica che si aggira intorno ai 20 gradi. Di seguito sono riportati i passi contenenti la spiegazione della sua preparazione in poche e semplici mosse!

25

Occorrente

  • 50 ml di vodka
  • 20 ml di Kahlua
  • 30 ml di panna fresca
35

Il cocktail White Russian nasce come variante del Black Russian, la ricetta è infatti la stessa ma per fare il White Russian si aggiunge della panna liquida (o in alternativa della crema di latte) che serve sia per rendere il sapore più dolce e gradevole ai palati raffinati sia per dare un colore diverso, cioè più bianco, come dice il nome stesso.

45

Gli ingredienti principali per preparare il nostro cocktail di origini sovietiche, oltre alla crema di latte, sono come ovviamente è facile intuira, la vodka, il liquore al caffè e ghiaccio a volontà. Una piccola nota va aggiunta per quanto riguarda il liquore al caffè, è infatti preferibile usare la Kahlua, il tipico liquore al caffè messicano, dal sapore dolce, delicato e con un leggero retrogusto di vaniglia. In Italia spesso vengono utilizzate varianti di liquori locali che però rendono il cocktail più amaro. Innanzitutto bisogna riempire un bicchiere di tipo Old-fashioned (cioè i tipici bicchieri bassi utilizzati di solito per servire i liquori) con del ghiaccio. A questo punto si versa la vodka nel bicchiere e solo successivamente il liquore al caffè. Non è necessario mescolare anche se c’è chi preferisce mischiare il tutto con un cucchiaio adatto ai cocktail. Per quanto riguarda il liquore al caffè è sempre preferibile versarlo successivamente alla vodka perché essendo più pesante tende a restare comunque in alto. Infine verrà versata sulla superficie la panna liquida precedentemente shakerata con del ghiaccio tritato. Il White Russian è un cocktail che non ha bisogno di decorazioni ma se in casa avete delle ciliegine possono essere un’ottima guarnizione per rendere il bicchiere più elegante e il drink più colorato e piacevole alla vista.

Continua la lettura
55

Col passare del tempo e con il crescere della sua popolarità sono nate anche diverse varianti del White Russian che vi consiglio di sperimentare. Infatti c’è chi sostituisce la panna liquida con latte di soia alla vaniglia per avere un drink più leggero, dando vita al Soya Russian o chi preferisce la crema di whisky al posto della panna per ottenere un drink più alcolico. In ogni caso a prescindere dalla varianti che a seconda dei gusti e dell’esigenze potete creare, il White Russian è un cocktail molto diffuso, si adatta facilmente sia al gusto di chi non è abituato a bere spesso alcolici sia agli amanti e appassionati dei cocktail. Insomma, avete gli ospiti e avete un buon cocktail, cosa c’è di meglio? Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come si prepara il saigon

Vino e Alcolici

5 drink a base di vodka

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole