Come preparare una Angel cake

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare una Angel cake
17

Introduzione

Abbiamo pensato, di proporre a tutti voi, lettori e lettrici, che ci seguite, una guida sul come preparare, comodamente a casa propria una angel cake. La prima cosa che dobbiamo sapere ed anche ben ricordare, è che nella tradizione culinaria americana, uno dei piatti più conosciuti è senza dubbio la torta Angel Cake: leggera, soffice, eterea, è famosa per essere una torta senza aggiunta di grassi. L'ingrediente principale sono senza dubbio gli albumi, che, montati a neve, regalano l'inconfondibile morbidezza al dolce. Ideale per stupire i nostri ospiti a fine di un pasto, magari accompagnata da frutta fresca o salse dolci, e perfetta per accompagnare un buon tè caldo e riscaldare i grigi pomeriggi autunnali; insomma, pochi, semplici passaggi per un risultato dolcissimo e dal successo assicurato!

27

Occorrente

  • 150g di farina, albumi di 12 uova, 250g di zucchero, 1 bustina di vanillina, un cucchiaino di cremor tartaro, un pizzico di sale, zucchero a velo q.b.
37

Iniziamo dunque con la preparazione di questo dolce davvero unico e speciale. Per prima cosa, con l'aiuto di una planetaria, non dobbiamo far altro che sbattere tutti gli albumi: non appena iniziano a diventare spumosi, aggiungiamo il cremor tartaro, un agente lievitante che ben si adatta a questa ricetta. Continuiamo a montare gli albumi ancora per qualche minuto, dopodichè aggiungiamo lo zucchero e subito dopo la vanillina; prestiamo attenzione ad incorporare un ingrediente alla volta, non tutti insieme, in questo modo gli albumi resteranno ben gonfi e spumosi e il risultato sarà un composto ben amalgamato ed omogeneo.

47

A questo punto, possiamo setacciare anche la farina con il sale, in modo da non rischiare di creare dei grumi, che finirebbero per compromettere la buona riuscita del nostro buon dolceA questo punto dobbiamo anche incorporare il tutto, molto delicatamente, al composto di albumi, avendo cura di mescolare il tutto con movimenti dal basso verso l'alto, per non far smontare l'impasto.

Continua la lettura
57

Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Prendiamo lo stampo e foderiamolo con la carta forno, in modo da non utilizzare burro e mantenere l'assenza di grassi nell'intera preparazione. Versiamo l'impasto e, con l'aiuto di un coltello, passiamo la lama all'interno del composto per favorire la fuoriuscita di eventuali bolle d'aria: questa operazione è molto importante, perché se restasse un eccesso d'aria all'interno della torta, questa potrebbe perdere la sua tipica consistenza soffice. Inforniamo per 40 minuti, avendo cura di non aprire lo sportello del forno per i primi 30 minuti, per favorire una corretta lievitazione e non far "smontare" la nostra torta. Trascorso il tempo indicato, possiamo verificare la cottura inserendo al centro della torta uno stecchino di legno: se ne uscirà asciutto, potremo sfornare il dolce, altrimenti lasceremo cuocere per altri 5 minuti. Sformiamo subito la Angel Cake e lasciamola raffreddare molto bene, dopodichè spolverizziamola con abbondante zucchero a velo. Ed ecco che la nostra angel Cake è pronta da essere gustata con amici e parenti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad accompagnare la torta con frutta fresca e crema chantilly!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come preparare una gravity cake