Come preparare una bavarese al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro paese non è famoso solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per i dolci, che nel nostro ricettario abbondano per qualità e tipologie. Ognuno di noi allieterà il proprio palato con il dolce che più preferisce.
In estate ed in generale nei mesi più caldi, si sa, le solite torte da forno rischiano di essere un dessert troppo "stopposo" e poco gradito. L'idea di qualcosa di fresco e piacevole al palato è indubbiamente da preferirsi tanto come fine pasto quanto come sfizioso spuntino da consumare durante la giornata. Nella guida che segue, vedremo alcuni consigli utili su come preparare una bavarese al pistacchio in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Dosi: per 4 persone
  • 250 ml di latte, 4 tuorli,
  • 175 g di zucchero, 300 ml di panna,
  • 12 g di fogli di gelatina, 80 g di pistacchi,
  • 80 g di crema di pistacchio, un limone.
36

Preparazione dei pistacchi

Mettete i pistacchi in una pentola colma di acqua bollente e lasciateli in ammollo per circa un minuto; così facendo, riuscirete facilmente ad eliminare la "pellicina" esterna. Trascorso questo lasso di tempo, scolateli ed asciugateli con l'aiuto della carta da cucina, quindi frullateli fino a sminuzzarli completamente riducendoli a farina.

46

Preparazione del composto

Arrivati a questo punto disponete i fogli di gelatina in una terrina con dell'acqua fredda e lasciateli in ammollo. Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattete i tuorli delle uova, che avrete precedentemente separato dagli albumi, assieme allo zucchero; per rendere più agevole il lavoro utilizzate uno sbattitore elettrico oppure una frusta da cucina. Quando saranno "pronti" aggiungete la vostra crema al pistacchio e continuate a mescolare energicamente affinché tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Successivamente incorporate anche la polvere dei pistacchi precedentemente frullati, il latte e la buccia grattugiata di un limone maturo.

Continua la lettura
56

Cottura

Dopo aver versato il vostro composto in una pentola, mettetelo a bollire sul fuoco e quando raggiunge l'ebollizione aggiungete i fogli di gelatina, preventivamente strizzati; mescolete bene il tutto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo montate la panna ed incorporatela piano piano, amalgamandola con cura, al composto raffreddato.
Una volta pronto versatelo all'interno di uno stampo per budino e dopo averne livellato per bene la superficie con un cucchiaio, lasciate che la vostra bavarese si rassodi e raffreddi ponendola in frigorifero, coperta da uno strato di pellicola trasparente, per almeno due o tre ore. Quando la vedrete rassodata potrete estrarla dal frigorifero e capovolgerla su un piatto da portata prima di servire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la bavarese il giorno prima, sarà ancora più gustosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare la crema bavarese

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole

Dolci

Come preparare la torta bavarese vanigliata alle ciliege