Come preparare una birra Weiss

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le birre di frumento sono prodotte con una miscela di grano e orzo in cui la porzione di grano varia sempre dal 30 al 70% del totale. Gli estratti di malto sono in genere il 40% di frumento e il 60% di orzo. Il grano ha più proteine ​​dell'orzo e contribuisce alle durata della birra. Il grano è anche più leggero di colore e dona alla birra meno sapore rispetto all'orzo, in modo da renderla un ottimo drink estivo. In commercio esistono molti tipi di birra, ad esempio, quelle tedesche nella maggior parte dei casi, sono tipicamente prodotte con lieviti speciali dal sapore di chiodi di garofanoLa birra è uno degli alcolici che è più consumato al mondo. Le birre di frumento americane, sono realizzate con un lievito neutro. Le birre bianche sono simili a quelle tedesche solo che vengono realizzate con uno speciale lievito, che fermentando dona maggiore acidità. Ecco come preparare una birra weiss a casa.

24

Come procurarsi gli ingredienti

Tanto per cominciare bisogna procurarsi tutti gli ingredienti che sono indispensabili per la sua preparazione. Inoltre, occorre l'attrezzatura necessaria; il kit può essere facilmente acquistato in rete. In commercio ne esistono diverse tipologie e di conseguenza anche i prezzi sono differenti. Per la realizzazione di una birra a casa sono necessari alcuni ingredienti particolari e specifici.

34

Preparazione del malto e dell'acqua

Bollire dai 3 ai 6 litri di acqua e mettere in infusione i grani per 60 minuti. In seguito occorre filtrare i grani e si devono mettere in una pentola con l'acqua, riscaldata in precedenza a 70 gradi in un'altra pentola. Poi bisogna aggiungere il malto e l'acqua necessaria per poter raggiungere i 10 litri e portare il mosto ad ebollizione. Quando l'acqua comincia a bollire si deve aggiungere il primo luppolo lasciandolo bollire per 60 minuti, poi si deve aggiungere il secondo e dopo 30 minuti anche il terzo.

Continua la lettura
44

Fermentazione del mosto

A questo punto bisogna far raffreddare il mosto che si è ottenuto. Per fare ciò velocemente è consigliabile mettere la pentola nel lavandino e far scorrere l'acqua fredda; in alternativa si può preparare precedentemente una grande quantità di ghiaccio e si deve immergere la pentola dentro. Quando il composto si è raffreddato (la temperatura deve essere di almeno 22 gradi) è il momento di aggiungere il lievito; poi bisogna mescolare energicamente per almeno un minuto. Ora è il momento di chiudere il fermentatore e di riempirlo con un distillato (tipo la grappa) oppure con acqua sanificata. Inoltre, per la fermentazione bisogna attendere almeno 15 giorni; dopo questo lasso di tempo la birra è pronta per essere bevuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla fragola

Vino e Alcolici

Come abbinare la birra al cibo

Vino e Alcolici

Come fare la birra di castagne

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura

Vino e Alcolici

Come fare la birra di riso

Vino e Alcolici

Come fare la birra di mele

Vino e Alcolici

Come fare la birra di ciliegie