Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le bruschette nascono in Campania, come piatto povero dei contadini, dal bisogno che si aveva di conservare il pane più lungo possibile. Nel tempo le bruschette hanno assunto un'altra immagine gastronomica e a tutt'oggi sono largamente diffuse e servite come antipasto. Si tratta, come tutti sappiamo, di fette di pane abbrustolite e condite in vari modi, per una realizzazione piuttosto sostanziosa, essendo giustappunto a base essenzialmente di pane. Le varietà di bruschette sono molteplici e le più conosciute sono quelle a base di pomodoro, aglio, olio, sale, pepe, origano e basilico. Ma la loro preparazione è davvero versatile e pertanto potremo trovarle farcite con carne, pesce, verdure e salse varie, a seconda della fantasia, dei gusti e delle preferenze di ciascuno. La ricetta che ci propone la guida di oggi ci presenta invece un tipo di bruschetta davvero originale: con crema di asparagi e funghi, un accostamento di prodotti di montagna che delizierà il palato di tutti. Continuando la lettura, vedremo come preparare presto e bene questa bontà.

28

Occorrente

  • 300 g di funghi champignon, 200 g di asparagi, mezzo chilo di pane per bruschette, olio evo, uno spicchio di aglio, prezzemolo.
38

Trattandosi di ortaggi, cominceremo la nostra preparazione dedicandoci alla loro pulizia, iniziando dai funghi champignon: rimuoviamo dunque il terriccio residuo con un panno di cotone e poi, con l'aiuto di un coltello, asportiamo il gambo staccandolo delicatamente dalla cappella; infine rimuoviamo la pelle esterna di quest'ultima tirandone i lembi dall'attaccatura sino alla cima. Controlliamo bene se abbiamo eliminato tutto il terriccio, sciacquiamo quindi i funghi sotto il getto dell'acqua corrente, tagliamoli in fettine sottili e mettiamoli a cuocere in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e una spolverata di prezzemolo, aggiustando di sale.

48

Ora passiamo alla cottura degli asparagi: puliamoli rimuovendo la parte esterna del gambo, piuttosto coriacea, con l'aiuto di un coltello o di un pelapatate, quindi asportiamo anche la parte iniziale del gambo stesso e poniamoli a lessare in una pentola con abbondante acqua bollente, leggermente salata. La cottura dovrebbe essere ultimata in circa 10 minuti di tempo, ma se utilizziamo degli asparagi selvatici, molto teneri e sottili, saranno sufficienti solo due o tre minuti di cottura. Una volta cotti, scoliamoli e lasciamoli freddare per qualche istante.

Continua la lettura
58

Adesso utilizzando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione, che ci servirà per ridurre in crema sia gli asparagi che i funghi: mescoliamoli tra loro in un tegame capiente e procediamo a frullarli verificando che non vi sia del liquido di cottura in eccesso, poiché renderebbe la crema troppo liquida e inadatta ad essere spalmata sulla bruschetta. Una volta ottenuta la crema della consistenza desiderata, mettiamola da parte e lasciamola freddare del tutto.

68

Ora affettiamo il pane che intendiamo utilizzare per fare le bruschette, quindi mettiamolo ad abbrustolire in una griglia da cucina (se non ne abbiamo una a disposizione possiamo anche usare una padella antiaderente, che farà comunque al caso nostro), facendo molta attenzione che non si carbonizzino o che comunque non cuociano troppo. Una volta pronte, sfreghiamole in un superficie con uno spicchio d'aglio e condiamole con un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi procediamo stendendovi la crema di funghi ed asparagi preparata in precedenza: il nostro piatto è ora pronto per essere servito in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cottura in funghi rilasceranno dell'acqua; per eliminarla alziamo la fiamma o scoliamola dalla padella.
  • Frullando due alici sott'olio insieme ai funghi ed agli asparagi, la nostra ricetta risulterà più sfiziosa e saporita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Bruschetta alla siciliana

Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Antipasti

Alternative originali per condire le bruschette

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Ricetta bruschette con spuma di caprino e bresaola

Pizze e Focacce

Come preparare una bruschetta con crema di carciofi

Antipasti

Come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi