Come preparare una bruschetta con crema di carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La bruschetta è una preparazione tipica dell'Italia centrale, a base di pane. Semplice e veloce da preparare è ideale come antipasto, per stuzzicare l'appetito. Il pane viene tagliato a fettine sottili, abbrustolite al forno oppure sulla piastra. Si strofinano a caldo con uno spicchio d'aglio e si condiscono con sale ed un filo di olio extravergine d'oliva. A questa base, si aggiunge il pomodoro fresco aromatizzato e tagliato a dadini. Ma anche i peperoni, il lardo, la carne o il pesce. La bruschetta con crema di carciofi è un'ottima alternativa, dal gusto delicato e raffinato.

27

Occorrente

  • 8 fette di pane casareccio
  • 4 carciofi
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo e menta
  • sale e pepe
  • olio e.v.o.
37

Per preparare una gustosa bruschetta, scegliere carciofi freschi, teneri e maturi. In questo modo, si realizzerà una crema dal gusto unico e delicato. Togliere, pertanto, le foglie esterne e con un coltello eliminare la base del gambo. Seguire il contorno del carciofo. Togliere le punte superiori, ridurre i gambi a pezzetti e dividere a metà il cuore dei carciofi. Disporli in una ciotola con acqua e limone, per evitare che anneriscano. Lasciarli in ammollo per qualche minuto. In alternativa, adoperare anche i carciofi surgelati, sicuramente molto più pratici.

47

A questo punto, estrarre i carciofi dall'acqua e tagliarli a piccoli pezzi. Lessarli in abbondante acqua leggermente salata insieme ai gambi per 15 minuti. Scolarli e trasferirli in un tegame con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio ed il prezzemolo tritato. Aggiungere anche i filetti di acciuga precedentemente puliti e sminuzzati. Lasciare rosolare per 5 minuti, quindi unire mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti. Preparare un frullatore ad immersione oppure un robot da cucina e frullare i carciofi per ottenere una crema densa ed omogenea per la bruschetta. Rimettere sui fornelli per qualche minuto ed aggiustare di sale e pepe.

Continua la lettura
57

Nel frattempo, preparare le fette di pane. Tagliarle sottilmente ed abbrustolirle su entrambi i lati. Procedere nel forno caldo con la funzione grill. In alternativa, sistemarle su una piastra oppure una padella antiaderente ed abbrustolire sui fornelli a fuoco medio-alto. Strofinare il pane con uno spicchio d'aglio, aggiungere un pizzico di sale ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Stendere su ogni fettina un generoso strato di crema di carciofi. Disporre ogni bruschetta su un piatto da portata e guarnire con foglioline di menta. Portare in tavola e servirle come antipasto. Per ottenere una ricetta vegetariana ed accontentare tutti i palati, eliminare i filetti di acciuga dal soffritto iniziale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'aglio non fosse di gradimento, evitare di strofinarlo sulle fettine di pane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia carciofi e bacon

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza rustica di carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: timballo di carciofi

Pizze e Focacce

Come fare la pizza rovesciata ai carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare la cheescake alla crema di nocciole

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, carciofi e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta