Come preparare una buona frittura di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amiamo il pesce e magari in previsione di un invito a cena di alcuni amici, oltre al tradizionale primo piatto del tipo spaghetti con le vongole, possiamo preparare anche un secondo restando sempre in tema. Nello specifico, si tratta di comprare del pesce fresco che serve per fare una gustosissima frittura, su cui spruzzare del limone e poi annaffiarla durante la degustazione con del buon vino banco. Nei passi successivi, vediamo dunque come preparare una buona frittura di pesce.

24

Una frittura di pesce si può preparare in diversi modi, in base al tipo che intendiamo acquistare; infatti, in commercio ed in particolare nelle zone di mare, si possono ad esempio trovare i cosiddetti pesci di paranza ovvero un mix che costa poco, e spesso regala un assortimento senza eguali tra cui piccole triglie, alici, merluzzi, e tante altre specie che sono ideali per una frittura croccante, fresca e gustosissima.

34

Certamente più costosa e sofisticata è invece quella a base di gamberi, calamari e triglie, specie se ai primi aggiungiamo anche i gamberoni reali cotti però alla piastra. La preparazione se fatta con pesce freschissimo si rivela unica per sapore e fragranza, ma per una buona frittura è necessario utilizzare poca farina e dell'olio di semi. I calamari per prepararli al meglio, vanno ovviamente come da tradizione tagliati a tondini e leggermente impanati nella farina per entrambi i lati, in modo da farli venire croccanti all'esterno e morbidi all'interno. Anche le triglie se ben cotte e con poca farina di spessore, servono a rendere ancora più gustoso il mix di frittura a base di pesce. Inoltre il pesce una volta fritto, bisogna appoggiarlo per alcuni minuti sulla carta assorbente, per trattenere l'olio in eccesso. Per impiattarla al meglio e fare bella figura con gli ospiti, la frittura in oggetto va accompagnata con dei spicchi di limone e con la boccettina del pepe che se piace, serve a massimizzare il gusto. Nel passo successivo vediamo invece, come possiamo preparare una frittura di pesce simile, aggiungendo a questi appena citati, anche altre specie che dal punto di vista del gusto non sono da meno.

Continua la lettura
44

Acquistare in questo caso (anche surgelati), dei piccoli merluzzi servendoli impanati e fritti, serve ad ottimizzare il risultato. Se infine il periodo è quello natalizio, l'aggiunta di anguille di mare anch'esse fritte, è sicuramente un'ottima idea per rendere la frittura unica, personalizzata e gustosa, specie per gli ospiti che sicuramente nemmeno al ristorante l'avranno mai mangiata così fresca, ben cotta e assortita. Inoltre, quando si frigge il pesce, inizialmente la fiamma deve essere alta e la temperatura dell'olio di circa 170 gradi, poi appena messo all'interno, bisogna abbassare la fiamma e non farlo cuocere per più di tre minuti, altrimenti si indurisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare una frittura di pesce e verdure

Pesce

Come fare una perfetta frittura di pesce

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Pesce

Frittura di paranza al forno

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Come preparare le polpette di pesce

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti