Come preparare una buona granita al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'estate è fatta per godersi alcuni piccoli piaceri che permettono di combattere il caldo torrido ed evitare la disidratazione in cui si rischia di incorrere se soggetti a temperature elevate. Il consumo di cibi e bevande leggeri e rinfrescanti si rivela senz'altro una soluzione ottimale, specialmente se si tratta di frutta fresca e granite. Ormai la bella stagione volge al termine ma, in attesa dell'autunno, vediamo come preparare una buona granita al caffè grazie a questa breve guida. Se non siete ancora pronti a mettere da parte costume da bagno, infradito, occhiali da sole, creme solari e ventilatore, allora proseguire pure nella lettura!

27

Occorrente

  • Caffè
  • Acqua
  • Zucchero semolato o di canna
  • Panna fresca da montare
37

Gli ingredienti per questa gustosa ricetta estiva dal sapore siciliano sono davvero pochi ed essenziali. Ci basta avere infatti 250 ml di caffè, 250 ml d'acqua, 80 grammi di zucchero e 200 ml di panna fresca da montare. La peima fase ci vedrà scaldare l'acqua in un pentolino oppure in un bollitore per il latte insieme allo zucchero, sicché si formi uno sciroppo dolce che andrete a far raffreddare. Una volta in ebollizione, lo sciroppo può essere tolto dal fuoco e versato in un contenitore destinato al freezer.

47

Passiamo ora alla preparazione del caffè: riempite una moca, o se preferite, utilizzate un quantitativo di cialde che sia sufficiente a coprire il valore di 250 ml di caffè e raccogliete la bevanda nera in una puccola caraffa. Ora lasciate che il caffè si raffreddi un po', dopodiché versatelo nel recipiente che contiene lo sciroppo precedentemente messo a raffreddare. Dopo aver unito il composto, riponete la granita in freezer per circa un'ora. Scaduti i 60 minuti, estraete la granita dal congelatore e mescolatela con un cucchiaino. Fatto ciò, collocate nuovamente il composto in freezer.

Continua la lettura
57

L'operazione di cui sopra deve essere necessariamente compiuta ogni due ore, finché non si raggiungono le 8 ore complessive di preparazione. Intanto prendete la panna fresca, versatela in una terrina e montatela a neve con lo sbattitore elettrico. Fate attenzione a non formare grumi o bolle d'aria durante questa fase e se volete, aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo per incrementare la dolcificazione della panna. Una volta ottenuta una sorta di spuma bianca, passate alla fase finale della preparazione: togliete la granita al caffè dal vostro congelatore e disponetela in uno o due bicchieri di vetro per poterla servire. Aggiungete un cucchiaio di panna montata e scegliete una cannuccia colorata per rendere più vivace la presentazione. Ora la nostra granita è pronta per essere servita e gustata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolate la granita ogni due ore per non far depositare il caffè
  • Aggiungete zucchero a velo alla panna montata per addolcirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la crema fredda al caffè

Consigli di Cucina

5 modi per preparare un caffè

Consigli di Cucina

5 ricette originali da preparare con il caffè

Consigli di Cucina

Le 10 regole per fare un buon caffè

Consigli di Cucina

Come preparare un mocaccino freddo

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte di mandorla

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a maggio

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa