Come preparare una buona salsa olandese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La salsa olandese è molto raffinata e deliziosa e appartiene ormai alla cucina internazionale nonostante prenda le sue origini proprio dall'Olanda, dove è assai diffusa e apprezzata. Si presuppone che in seguito la cucina francese abbia preso spunto da questa salsa per elaborarla e presentarla in tutto il mondo. Assomiglia alla maionese, ma a differenza di questa deve essere servita ancora calda o tiepida, ed è l'ideale da gustare sulle verdure come i carciofi, gli asparagi o su pesce e carne lessa e arrosto. La salsa olandese deve avere una bella consistenza, essere liscia e cremosa, anche se è piuttosto ricca di grassi. Inoltre, è preparata sul momento dato che non può essere conservata a lungo. In effetti, dopo la preparazione viene tenuta in caldo a bagno maria per circa 15/20 minuti, non di più. Inoltre, per raggiungere il risultato sperato si consigliano ingredienti freschi e di alta qualità. Gli stessi vanno usati a temperatura ambiente e poi lavorati con l'ausilio di una frusta da cucina. I pentolini che si devono utilizzare saranno quelli con un alto fondo per mantenere meglio il calore. A questo punto, non ci resta che vedere insieme tutti i passaggi per sapere come preparare una buona salsa olandese.

26

Occorrente

  • Per gli ingredienti occorrono: 3 uova solo tuorlo, 200 gr di burro, 1 cucchiaio di aceto, mezzo limone in succo, un pizzico di sale e pepe, acqua.
36

Preparare la cottura a bagno maria

Per ottenere una bella ciotola di buona e squisita salsa olandese si inizia con il posizionare sul fuoco un pentolino con acqua. Questo serve infatti per realizzare una cottura a bagno maria in cui l'acqua non deve bollire, ma solo restare calda. A parte, prendere un altro pentolino dove versare l'aceto e 3 cucchiai d'acqua, sale e pepe. Per quest'ultimo ingrediente è preferibile optare per quello di Cayenna. Scaldare e far bollire il tutto per ridurre il liquido, poi togliere dal fuoco e aspettare il raffreddamento.

46

Aggiungere i tuorli

A questo punto, unire i tuorli iniziando a mescolare con la frusta e posizionando questo pentolino sull'altro che è rimasto sul fuoco per la cottura a bagno maria. Si aggiungeranno i tuorli uno per volta cercando di sbatterli con la frusta continuamente. Questa lavorazione servirà per farli addensare senza problemi.

Continua la lettura
56

Unire il burro e il limone

Ora, unire anche il burro a temperatura ambiente e fatto a pezzetti cercando di mescolare con la frusta continuamente per incorporarlo al composto. La salsa deve essere lavorata a 60° C quindi se è troppo calda si potrebbe aggiungere un poco di acqua fredda. Infatti a temperature elevate la salsa si smonta. Non rimane che aggiungere anche il limone in succo, da mescolare ancora e ottenere così una salsa olandese liscia e soffice. Togliere il pentolino dal bagnomaria e servire subito in tavola in una ciotola capiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di provare a preparare la salsa olandese diverse volte prima di servirla per un occasione importante, in quanto ha bisogno di diverse accortezze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa Romesco

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

Abbinamenti per la salsa cheddar

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail